Modello di lettera di risarcimento per volo in ritardo

Se il tuo volo ha un ritardo di più di 3 ore o viene cancellato senza preavviso, potresti avere diritto a ottenere un risarcimento in base al Regolamento CE 261/2004.

Modello gratuito di lettera per risarcimento volo in ritardo. Reclama fino a 600€

Per ritardi dei voli superiori a 3 ore in caso di arrivi o cancellazioni senza preavviso, o imbarco negato a causa di overbooking, si può avere il diritto di richiedere una compensazione pecuniaria fino a 600€, se il ritardo è da imputarsi alla compagnia aerea, e non a circostanze straordinarie.

Puoi utilizzare il nostro calcolatore gratuito del risarcimento del volo in ritardo per conoscere l’importo che puoi chiedere alle compagnie aeree. Quindi, spetta a te la decisione, se incaricarci di effettuare il reclamo per tuo conto o se utilizzare il nostro modello gratuito di lettera di reclamo, per ottenere un risarcimento per il tuo volo in ritardo, cancellato o in overbooking.

Niente più preoccupazioni per i voli! La legge dell’Unione Europea potrebbe portare a un risarcimento. Potenzia te stesso con le compagnie di reclamo di volo per i pagamenti più generosi – è un tuo diritto innato!

Maggiori informazioni sui tuoi diritti di passeggero

Il regolamento UE 261/2004 si applica ai passeggeri delle compagnie aeree,

  • il cui volo era in partenza da un aeroporto dell’UE, indipendentemente dalla compagnia aerea (europea o non)
  • o il cui arrivo era previsto in un aeroporto dell’UE attraverso una compagnia aerea regolamentata dell’UE
Il risarcimento può variare tra 250 e 600€, a seconda dell’entità del ritardo e della distanza coperta dal volo.

Scopri il risarcimento da richiedere in soli 2 minuti!

Quando hai diritto a ricevere un risarcimento?

Hai diritto al risarcimento nelle seguenti circostanze:

  • Se il tuo volo ritarda di più di 3 ore all’arrivo.
  • Se il tuo volo è stato cancellato senza alcun preavviso.
  • Se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking.

Guida a cui fare riferimento prima di procedere con il reclamo

Come scrivere un reclamo da soli, utilizzando il nostro modello gratuito di lettera di reclamo?

Passaggio 1

Passaggio 2
  • Cerca l’indirizzo della compagnia aerea, assicurandoti che sia l’indirizzo legale corretto. Se non sei sicuro dell’indirizzo postale, ti consigliamo di contattare i numeri di telefono dell’assistenza clienti della compagnia aerea.
  • Procedi quindi a scrivere la lettera di reclamo alla compagnia aerea per ottenere il tuo risarcimento. Puoi utilizzare il nostro modello gratuito di lettera di reclamo per chiedere un risarcimento alle compagnie aeree.
  • Non vi è alcun obbligo legale di avere la prova della spedizione, ma potrebbe essere più sicuro averla.

Lettera per richiedere il risarcimento per ritardi o cancellazioni di volo

Utilizza il nostro modello gratuito di lettera di reclamo di risarcimento per ritardo di volo per scrivere un reclamo alle compagnie aeree chiedendo fino a 600€ di risarcimento per i ritardi dei voli, le cancellazioni o le negazioni di imbarco

Modello di lettera di reclamo del ritardo di volo

Il tuo nome: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il tuo indirizzo: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Nome della compagnia aerea: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Via e N .: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Codice postale e città: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Nazione: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Richiesta di risarcimento ai sensi dell’art. 7 Regolamento (CE) n. 261/2004

Gentile Signore/a,

Con la presente rivendico il risarcimento ai sensi dell’art. 7 del regolamento (CE) n. 261/2004 per:

1. Nome / Via / Codice postale / Città
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2. Nome di altri passeggeri (ad esempio, moglie / marito o figli)
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Chiedo il risarcimento relativo al volo (numero del volo) he ho prenotato da (aeroporto di partenza) a (aeroporto di arrivo) il giorno (data di prenotazione).

Il volo ha subito un ritardo di più di (periodo di ritardo) ore O è stato cancellato O è stato effettuato senza il mio imbarco.

Il problema non era dovuto a circostanze eccezionali né a cause di forza maggiore.

A causa del ritardo di (periodo di ritardo) ore e della distanza di volo tra gli aeroporti, ho il diritto di essere compensato con (valore in € per passeggero) Euro per ciascun passeggero.

Scrivo questa lettera per chiederLe di fornire un risarcimento di un importo pari a (valore in € per passeggero) Euro / Passeggero per ogni passeggero, ovvero un importo totale di € / £ (importo totale del risarcimento) al più presto, e non più tardi di 2 settimane dalla data di questa lettera.

Il mio conto bancario è il seguente

Banca: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IBAN: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Swift/BIC: _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Se non ricevo una risposta al reclamo entro il termine sopra indicato, cercherò immediatamente assistenza legale.

Distinti saluti,

Nome, data e firma

Passaggio 3
  • Dopo aver inviato la richiesta di rimborso, attendi 3 settimane prima di intraprendere un’azione legale perché il pagamento potrebbe essere in corso.
  • Se la compagnia aerea ti offre dei coupon o rifiuta il tuo reclamo, facendo riferimento a circostanze straordinarie, o se il tempo di risposta al reclamo supera le 3 settimane, dovresti rivolgerti a un consulente legale per il tuo caso.
Dovresti cercare di trovare un avvocato esperto in diritti dei passeggeri aerei nell’Unione Europea.

Molte compagnie aeree non rispondono alle lettere di reclamo, o se rispondono possono raggirare i passeggeri dicendo loro che l’importo è inferiore rispetto a quello dovuto, che non hanno diritto al risarcimento perché il ritardo è stato dovuto a cause di forza maggiore o di circostanze straordinarie.

Altrimenti, risparmia tempo e fastidi.

Puoi richiedere un risarcimento con il nostro aiuto e farci

Tieni presente che il tribunale presso il quale verrà giudicato il tuo caso potrebbe non essere nella tua città e quindi il costo del viaggio per te / il tuo avvocato potrebbe far aumentare il costo totale del caso. Di solito non è necessario frequentare l’udienza di persona al tribunale, ma in alcuni casi potrebbe esserlo.

Anche se fai tutto da solo, rischi comunque di perdere la causa e di dover pagare il tuo avvocato e l’avvocato difensore, nonché le spese processuali.

Affida a noi il tuo reclamo:

Se la compagnia aerea non risponde alla tua lettera, puoi chiedere aiuto ai nostri esperti, avvocati che operano in base alla regola “niente successo, nessuna fee”, che possono effettuare il reclamo per te.

I nostri professionisti esperti di reclami gestiranno il tuo caso e tutte le pratiche burocratiche al posto tuo. Anche se dobbiamo andare in tribunale, non addebitiamo costi aggiuntivi.

Come effettuare un reclamo tramite “Claim Flights”?

Passaggio 1:

Devi inserire il “Numero del volo” e la “Data del volo” nel nostro “Calcolatore del risarcimento del ritardo di volo“. – È gratuito e non richiederà più di 2 minuti del tuo tempo.

Passaggio 2:

  • Potresti trovare automaticamente le informazioni sul volo, ad esempio l’orario di partenza del volo e l’orario di arrivo previsto con le informazioni degli aeroporti in cui il volo è partito e sono arrivati mediante il codice IATA degli aeroporti.
  • Solitamente, troverai il tuo volo una volta inseriti i dettagli del volo e, se non trovi il tuo volo, puoi inserire manualmente le informazioni del tuo volo, inserendo l’aeroporto di destinazione, l’aeroporto di partenza e gli orari di arrivo e di partenza.
  • Se avevi prenotato un volo in coincidenza, puoi inserire le relative informazioni oppure procedere ulteriormente con la richiesta facendo clic su “Avanti”.
  • Specifica il motivo del ritardo, della cancellazione o del negato imbarco.
  • Una volta inserite tutte le informazioni con precisione, fai click su “Avanti”.
Passaggio 3

Vantaggi di effettuare reclami UE tramite il nostro servizio

Il nostro lavoro è interamente basato sul successo, ovvero “niente successo, nessuna fee” se non vinciamo la tua causa, non devi pagare nulla, ti chiediamo un compenso solo nel caso in cui vinciamo il tuo reclamo, mentre se perdiamo copriremo noi tutti i costi.

Riceviamo una commissione basata sul successo solo se il tuo reclamo ha esito positivo e la compagnia aerea paga il risarcimento che ti deve. Ciò significa che non hai alcun rischio finanziario se effettui un reclamo attraverso di noi. Richiediamo il risarcimento del volo per te al 100% senza rischi.

Quanto puoi ricevere?

Procedura di Reclamo

La procedura di reclamo di Claim Flights è molto semplice e per fornirci le informazioni di cui abbiamo bisogno non sono necessari più di 2 minuti.

Abbiamo accesso a molte informazioni sui ritardi dei voli e sulle cancellazioni che ci sono utili nel richiedere il risarcimento del volo. Ciò anche grazie ai nostri database specializzati (database di voli ADS-B, Meteorologici, di Scioperi, di Cause di Forza Maggiore e database di notizie).

Il nostro team ha esperienza nel portare avanti i reclami nei confonti delle compagnie aeree per quanto riguarda i voli in ritardo o cancellati. Spesso siamo in grado di far valere le richieste dell’UE, senza arrivare a una causa giudiziaria (rendendo la procedura molto più rapida) e ti teniamo aggiornato sulle tempistiche e su ogni dettaglio.

In caso di dubbi sulla richiesta di risarcimento o sull’utilizzo del nostro calcolatore di risarcimento per ritardi, puoi leggere la guida su come ottenere il risarcimento per ritardi di volo.

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Commissione da 30€ a 520€ + quota di udienza di 30€ a 385€
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Rischio di perdere denaro se si perde il caso
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