Compensazione per Volo Sopravenduto

Il tuo volo è stato sovraffollato? E ti è stato negato l’imbarco per il tuo volo. Potresti avere diritto a un risarcimento compreso tra € 250 e € 600 ai sensi del Regolamento 261/2004 dell’Unione Europea sui diritti dei passeggeri aerei.

Verifica se sei idoneo per il risarcimento per volo sovraffollato inserendo il numero di volo e la data. Fai valere i tuoi diritti su una base “No Win No Fee”.

I Tuoi Diritti per i Voli Sovraffollati

In base al Regolamento dell’UE 261/2004, se ti viene negato l’imbarco in modo involontario o se sei escluso da un volo a causa del sovraffollamento, potresti avere i seguenti diritti:

  • Diritto a una compensazione compresa tra € 250 e € 600
  • Rimborso del biglietto aereo o trasporto alternativo
  • Pasti e bevande, e altri servizi “Diritto all’Assistenza”

Diritto al Risarcimento

Un passeggero al di fuori dell’UE può richiedere un risarcimento in base alla legge dell’UE? Ecco le situazioni in cui è possibile presentare una richiesta in base alla legge dell’UE EC 261:

      • La tua partenza e l’arrivo erano entrambi nell’UE (indipendentemente dalla compagnia aerea)
      • La partenza del tuo volo è stata da un aeroporto dell’UE (indipendentemente dalla compagnia aerea)
      • Il tuo aeroporto di arrivo si trovava negli Stati membri dell’UE e avresti dovuto prenotare con una compagnia aerea regolamentata dall’UE

La tabella di seguito chiarisce se sei idoneo per il compensazione.

Arrivo e partenza Compagnia UE Compagnia non UE
1. Volo in partenza da un aeroporto dell’UE e arrivo all’interno dell’UE ✅Sì ✅Sì
2. Partenza del volo da un aeroporto dell’UE e arrivo al di fuori dell’UE ✅Sì ✅Sì
3. Partenza del volo da un aeroporto non UE e arrivo in un aeroporto dell’UE ✅Sì ❌No
4. Partenza al di fuori dell’UE e arrivo al di fuori dell’UE ❌No ❌No

Pertanto, se sei un passeggero statunitense o un passeggero proveniente da qualsiasi paese al di fuori dell’UE, se i criteri sopra indicati sono soddisfatti, puoi essere idoneo per il compensazione.

Nota Importante: Devi effettuare il check-in in tempo per evitare di essere negato l’imbarco e poter richiedere il compensazione per il sovraffollamento.

Quanto puoi richiedere come compensazione per un volo sovraffollato

Quando si tratta di compensazioni per un volo sovraffollato, l’importo varia. Potresti essere idoneo a ricevere € 250, € 400 o addirittura € 600 a seconda del tipo di volo da cui ti è stato negato l’imbarco e di quanto è stato ritardato il tuo volo.

In base alle disposizioni attuali, l’importo di compensazione da corrispondere a qualsiasi passeggero è il seguente:

      • I voli fino a 1.500 km danno diritto a una compensazione di € 250.
      • I voli oltre 1.500 km fino a 3.500 km all’interno dell’UE danno diritto a una compensazione di € 400.
      • I voli di oltre 3.500 km e al di fuori dell’UE potrebbero essere idonei per un importo fino a € 600 in compensazione.

Tabella di Compensazione per Volo Sovraffollato

Tipo di Volo Esempio Compensazione
Da UE a UE meno di 1500 km Frankfurt – Zurich €250
Da UE a UE più di 1500 km Frankfurt – Greece €400
Da UE a non-UE più di 3500 km Frankfurt – New York €600

Servizi Aggiuntivi

Diritto all’Assistenza

Se hai accettato di cedere il tuo posto e stai aspettando una soluzione alternativa dalla compagnia aerea e sono trascorse più di 2 ore, allora i seguenti diritti all’assistenza devono essere forniti dalla compagnia aerea:

      • Buoni pasto e bevande
      • Due telefonate, telex o fax, o e-mail senza costi aggiuntivi
      • Alloggio in hotel quando diventa necessario per un soggiorno di una o più notti
      • Trasporto tra l’aeroporto e il luogo di alloggio

Rimborso o Riporto

Rimborso entro 7 giorni del costo totale del biglietto. Voli alternativi verso la destinazione finale alla prima opportunità o in una data successiva a scelta del passeggero, in base alla disponibilità dei posti.

Aggiornamento e Degradamento

I passeggeri che rinunciano volontariamente ai loro posti possono essere offerti dalla compagnia aerea un aggiornamento in classe business come risarcimento, senza costi aggiuntivi.

Se il passeggero viene declassato rispetto a quello per cui è stato acquistato il biglietto, la differenza deve essere rimborsata entro 7 giorni secondo la seguente condizione:

      • Il 30% del prezzo del biglietto per tutti i voli di 1500 km o meno
      • Il 50% del prezzo del biglietto per tutti i voli intra-comunitari di più di 1500 km
      • Il 75% del prezzo del biglietto per tutti i voli tra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d’oltremare.

Cosa significa Sovraffollamento e Urtare?

Il sovraffollamento è una pratica comune delle compagnie aeree in cui vengono venduti più biglietti rispetto ai posti disponibili su un volo. Questa strategia viene utilizzata con l’anticipazione di passeggeri che non si presenteranno, basandosi su dati storici delle prenotazioni e algoritmi predittivi.

Tuttavia, queste previsioni non sono sempre precise, e ciò può portare a situazioni in cui ai passeggeri con biglietti validi viene negato l’imbarco. Quando non ci sono abbastanza volontari disposti a cedere i loro posti in cambio di vantaggi come rimborsi, ri-routing o aggiornamenti in classe business, alcuni viaggiatori vengono esclusi dal volo in modo involontario.

Una simile esperienza può essere estremamente frustrante, ma le compagnie aeree sono di solito obbligate a fornire un risarcimento per riconoscere il disagio. I dettagli di questo risarcimento possono variare a seconda delle politiche individuali delle compagnie aeree, ma ci sono linee guida universali per tutelare i diritti dei passeggeri.

Nota Importante: È perfettamente legale per le compagnie aeree vendere più posti di quanti siano disponibili. Secondo le ricerche, circa il 5% dei passeggeri non si presenta al volo.

Urtare Involontaria:

Se non ci sono abbastanza volontari disposti a cedere i loro posti, le compagnie aeree potrebbero negare l’imbarco a certi passeggeri contro la loro volontà. Quando ciò accade, i passeggeri interessati hanno generalmente diritti più estesi:

Compensazione Monetaria: I passeggeri interessati hanno spesso diritto a una compensazione per il sovraffollamento del volo, la cui quantità potrebbe essere determinata dalla durata del ritardo e dalla distanza del percorso.

Trasporto Alternativo: La compagnia aerea deve fornire un mezzo alternativo al passeggero per raggiungere la loro destinazione, che potrebbe includere un posto su un volo successivo o addirittura su una compagnia aerea diversa.

Urtare Volontaria:

Quando un volo è sovraffollato, le compagnie aeree di solito chiedono prima ai passeggeri se sono disposti a cedere i loro posti in cambio di

determinati benefici: Scelta della Compensazione: Coloro che si offrono volontari possono essere offerti buoni per voli futuri, aggiornamenti del biglietto o addirittura denaro contante.

Negoziazione: I passeggeri spesso possono negoziare la compensazione, specialmente se l’inconveniente è significativo.

Se possiedi un biglietto aereo valido e una carta d’imbarco, hai effettuato il check-in online con successo per il tuo volo e ti è stato negato l’imbarco a causa del sovraffollamento, hai il diritto di richiedere il risarcimento per il sovraffollamento del volo. Inoltre, le compagnie aeree sono obbligate a fornire servizi aggiuntivi come pasti e bevande, e un trasporto alternativo.

Nota Importante: Anche se hai ricevuto buoni pasto, puoi comunque richiedere il risarcimento per il negato imbarco a causa del sovraffollamento.

In base al Regolamento dell’UE 261/2004, potresti essere idoneo a richiedere un risarcimento finanziario fino a € 600 se soddisfi i criteri specificati per il risarcimento. Se hai subito un disagio dovuto a un volo sovraffollato, hai un periodo di 3 anni dalla data del disagio per presentare la tua richiesta.

È consigliabile non ritardare e presentare tempestivamente una richiesta alla compagnia aerea per affrontare l’inconveniente causato da un volo sovraffollato.

Se un viaggiatore in viaggio di lavoro viene escluso a causa di un volo sovraffollato, spetta al viaggiatore, non al datore di lavoro, il diritto al risarcimento. Sia i viaggiatori d’affari che i viaggiatori individuali hanno gli stessi diritti al risarcimento.

Come richiedere un risarcimento per un volo sovraffollato

I passeggeri a cui è stato negato l’imbarco in modo involontario hanno diritto a un risarcimento. Di seguito sono riportati i passaggi per guidarti su come richiedere un risarcimento per un volo sovraffollato:

      1. Conosci i Tuoi Diritti: In molti paesi, i passeggeri a cui è stato negato l’imbarco a causa del sovraffollamento hanno il diritto di essere compensati. È importante conoscere quali sono questi diritti e quanto si ha diritto a ricevere.
      2. Conferma l’Idoneità: Assicurati di essere stato negato l’imbarco in modo involontario a causa del sovraffollamento e non per altre ragioni (ad esempio, motivi di sicurezza, check-in in ritardo o documentazione non valida).
      3. Documenti Necessari: Per qualsiasi reclamo relativo al negato imbarco, raccogli tutti i documenti importanti (come i dettagli del volo, la conferma scritta della compagnia aerea e una foto o fotocopia del tuo documento d’identità o passaporto) relativi al tuo volo sovraffollato prima di presentare il reclamo.
      4. Utilizza Calcolatori di Compensazione: Utilizza strumenti gratuiti di calcolo della compensazione. Inserisci i dettagli del tuo volo per ottenere un’idea del risarcimento a cui potresti avere diritto.
      5. Presenta un Reclamo: Se c’è stato un comportamento scorretto da parte di una compagnia aerea in relazione al negato imbarco dovuto al sovraffollamento, assicurati che tutti i fatti siano elencati in un modulo di reclamo ufficiale e invialo all’autorità competente della compagnia aerea.
      6. Assumi una società di reclami per voli: Puoi assumere una società di reclami per voli per evitare le complicazioni delle compagnie aeree che respingono le tue richieste.

Perché scegliere ClaimFlights per richiedere un risarcimento per un volo in overbooking

Ecco come stanno le cose: le compagnie aeree spesso resistono a pagare il risarcimento. Quando richiedi direttamente a loro, possono utilizzare tattiche che comportano lunghi tempi di attesa.

Stai pensando di portarlo in tribunale? Coinvolgere un avvocato diventa una necessità. Tuttavia, richieste di risarcimento più piccole spesso vengono trascurate, a vantaggio della compagnia aerea.

E il risultato? Passeggeri sconfortati che rinunciano a ciò che spetta loro di diritto.

ClaimFlights si rende conto che la maggior parte dei passeggeri non ha il tempo, l’esperienza o la strategia per combattere con la compagnia aerea per richiedere il risarcimento che devono.

ClaimFlights si specializza tipicamente nell’aiutare i passeggeri a navigare nel complesso processo di richiesta di risarcimento dalle compagnie aeree.

Ogni compagnia aerea ha requisiti e procedure documentali unici, un compito intimidatorio per qualsiasi individuo. Presso ClaimFlights, il nostro vasto database contiene tutti i requisiti necessari delle compagnie aeree per far avanzare una richiesta.

ClaimFlights aiuta costantemente i passeggeri a ottenere ciò che meritano.

Il tuo volo è stato sovraffollato e ti è stato negato l'imbarco?

Se ti è stato negato l'imbarco in modo involontario a causa del sovraffollamento del volo, potresti ricevere un risarcimento in base alla legge dell'UE.

Richiedi ora!

Offriamo servizi "Nessuna vittoria - Nessuna commissione", quindi affermarlo lo è Privo di rischio!

Domande Frequenti

Come avviene il sovraffollamento dei voli?

Le compagnie aeree spesso vendono più biglietti di quanti siano i posti disponibili sull’aereo in base a dati storici e modelli statistici che prevedono che un certo numero di passeggeri perderà il volo o lo cancellerà all’ultimo momento. Tuttavia, quando si presenta un numero maggiore di passeggeri del previsto, il volo diventa sovraffollato, con la possibilità di negare l’imbarco a alcuni viaggiatori.

Chi viene escluso da un volo sovraffollato?

I criteri per determinare chi viene escluso possono variare, ma spesso coinvolgono fattori come l’orario di check-in, la classe tariffaria e lo status di frequent flyer. I primi a essere esclusi sono quelli con check-in tardivi o biglietti a tariffa più bassa, i passeggeri con documenti falsificati o con il passaggio errato, che creano preoccupazioni per la sicurezza o la salute, sono generalmente più vulnerabili a essere esclusi.

Perché le compagnie aeree sovraffollano i voli?

Il sovraffollamento è una strategia utilizzata per massimizzare l’occupazione e compensare i passeggeri che non si presentano. Le compagnie aeree vendono più biglietti appositamente rispetto ai posti disponibili sull’aereo. La probabilità che ogni passeggero prenotato si presenti puntualmente è remota.

Le cancellazioni dell’ultimo minuto sono esperienze naturali. Pertanto, le compagnie aeree hanno iniziato a sovraffollare i loro voli. Le compagnie aeree non vogliono subire perdite a causa di posti vuoti a causa di tali cancellazioni in qualsiasi volo in operazione. Quindi, ricorrono al sovraffollamento in tali situazioni.

È legale che le compagnie aeree sovraffollino i voli?

Sì, è assolutamente legale che le compagnie aeree sovraffollino i voli. Il sovraffollamento è una strategia utilizzata dalle compagnie aeree per massimizzare i ricavi e il profitto, anticipando che un certo numero di passeggeri potrebbe cancellare o perdere il loro volo. Secondo la ricerca, circa il 5% dei passeggeri sono “no-show”.

Come evitare voli sovraffollati?

Per evitare voli sovraffollati, considera di prenotare il tuo viaggio durante i periodi o le stagioni fuori stagione, quando è meno probabile che i voli siano completi. Il check-in anticipato, sia online che in aeroporto, può anche ridurre il rischio, poiché alcune compagnie aeree potrebbero escludere i passeggeri che effettuano il check-in per ultimi. Inoltre, mantenere la fedeltà a una particolare compagnia aerea e ottenere lo status di frequent flyer può offrire la prioritaria imbarco, riducendo ulteriormente le possibilità di essere colpiti dal sovraffollamento.

United sovraffolla i voli?

Tutte le compagnie aeree, compresa United Airlines, sovraffollano i voli. Per tener conto delle cancellazioni dell’ultimo minuto, di altri ritardi dei voli o delle assenze è comune per le compagnie aeree vendere più posti del previsto.

Una rapida occhiata alle statistiche di United Airlines relative ai rifiuti involontari di imbarco mostra che la compagnia aerea sembra aver imparato la lezione dopo l’incidente del Dr. Dao. Il tasso di rifiuto involontario dell’imbarco è diminuito di oltre il 96% tra il 2017 e il 2021. Le compagnie aeree non hanno smesso di sovraffollare i voli.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Trustpilot Reviews
Google Reviews
Facebook Reviews

Aiutiamo in molte lingue - Siti Internazionali ClaimFlights