Risarcimento volo in ritardo, compagnie

Se il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato o se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, il Regolamento CE 261/2014 prevede che tu possa richiedere un risarcimento fino a 600€.

Quando puoi richiedere il risarcimento:

1. In caso di ritardo

  • Il volo deve essere partito da un aeroporto UE (indipendentemente che la compagnia aerea sia UE o non UE) e deve aver subito ritardo in arrivo per più di 3 ore
  • Se il volo è effettuato da una compagnia regolamentata UE hai diritto a richiedere il risarcimento anche ciascun aeroporto fa parte di uno stato membro UE (in arrivo o in partenza)

2. In caso di cancellazione

  • Se il tuo volo era programmato in partenza da un aeroporto UE (indipendentemente che la compagnia aerea sia UE o non UE) e non ti è stato dato un preavviso di almeno 14 giorni
  • Se il tuo volo è operato a una compagnia regolamentata UE hai diritto a richiedere il risarcimento anche se ciascun aeroporto (in arrivo o in partenza) si trova in uno stato membro UE

3. In caso di imbarco negato

  • Se ti viene negato l’imbarco contro la tua volontà in caso di overbooking dei posti sull’aereo
  • Se la compagnia aerea è regolamentata UE o l’aeroporto di partenza si trova nella UE (Unione Europea)

4. In caso di mancata coincidenza

  • Se i tuoi voli sono stati prenotati su un unico biglietto
  • Per richiedere il risarcimento il ritardo deve essere superiore alle 3 ore
Nota: non ci sarà risarcimento se le situazioni non sono sotto il controllo delle compagnie o se sono dovute a circostanze straordinarie (come condizioni meteo estreme, tsunami, attacchi terroristici o altri disastri naturali).

Elenco delle Compagnie per i quali puoi richiedere un risarcimento in base al Regolamento UE 261/2004

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Trustpilot Reviews
Google Reviews
Facebook Reviews

Fai la tua scelta per il reclamo

Avvocato

Q
Commissione da 30€ a 520€ + quota di udienza di 30€ a 385€
Q
Rischio di perdere denaro se si perde il caso
Q
Richiede troppo tempo
Q
Risultato imprevedibile

ClaimFlights

R
Nessun rischio di perdita, paghi solo se vinciamo
R
Ti chiediamo solo 2 minuti del tuo tempo
R
Database aggiuntivi e prove legali
R
Esperti con alto tasso di successo

Autonomamente

Q
I reclami dei clienti individuali sono spesso ignorati
Q
Ci vogliono molte ore per fare il reclamo
Q
Basso rischio
Q
Il caso potrebbe finire in tribunale in ogni caso

Aiutiamo in molte lingue - Siti Internazionali ClaimFlights