Risarcimento volo in ritardo, compagnie
Se il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato o se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, il Regolamento CE 261/2014 prevede che tu possa richiedere un risarcimento fino a 600€.
Quando puoi richiedere il risarcimento:
1. In caso di ritardo
- Il volo deve essere partito da un aeroporto UE (indipendentemente che la compagnia aerea sia UE o non UE) e deve aver subito ritardo in arrivo per più di 3 ore
- Se il volo è effettuato da una compagnia regolamentata UE hai diritto a richiedere il risarcimento anche ciascun aeroporto fa parte di uno stato membro UE (in arrivo o in partenza)
2. In caso di cancellazione
- Se il tuo volo era programmato in partenza da un aeroporto UE (indipendentemente che la compagnia aerea sia UE o non UE) e non ti è stato dato un preavviso di almeno 14 giorni
- Se il tuo volo è operato a una compagnia regolamentata UE hai diritto a richiedere il risarcimento anche se ciascun aeroporto (in arrivo o in partenza) si trova in uno stato membro UE
3. In caso di imbarco negato
- Se ti viene negato l’imbarco contro la tua volontà in caso di overbooking dei posti sull’aereo
- Se la compagnia aerea è regolamentata UE o l’aeroporto di partenza si trova nella UE (Unione Europea)
4. In caso di mancata coincidenza
- Se i tuoi voli sono stati prenotati su un unico biglietto
- Per richiedere il risarcimento il ritardo deve essere superiore alle 3 ore
Nota: non ci sarà risarcimento se le situazioni non sono sotto il controllo delle compagnie o se sono dovute a circostanze straordinarie (come condizioni meteo estreme, tsunami, attacchi terroristici o altri disastri naturali).