Ritardo Aereo

In base al regolamento UE 261 hai diritto ad ottenere un risarcimento per ritardo aereo fino a €600.

Ritardo Aereo – Quali sono i tuoi diritti di compensazione, risarcimento o rimborso?

Se il ritardo del tuo volo supera le 3 ore, puoi richiedere alle compagnie aeree una compensazione pecuniaria fino a €600. Questo nel caso in cui il ritardo sia causato dalla compagnia.

Non è possibile avanzare richieste di risarcimento in presenza di circostanze eccezionali quali uno tsunami o altre condizioni metereologiche estreme, in quanto questi eventi sfuggono al controllo delle compagnie aeree.

Ritardi o cancellazioni da parte delle compagnie aeree causano parecchi problemi ai passeggeri (tra i quali anche problemi finanziari) ma possono essere causati da diverse situazioni.

Pertanto la Commissione Europea ha stabilito delle regole comuni, definite nel Regolamento CE 261/2014, riguardo al diritto di risarcimento e all’assistenza dei passeggeri in caso di volo in ritardo, cancellazione, imbarco negato.

Sei eleggibile per un risarcimento:

  • Se la partenza è avvenuta da un aeroporto della Comunità Europea, oppure
  • Se l’arrivo è avvenuto su un aeroporto della Comunità Europea con una compagnia aerea registrata nella Comunità Europea
Le condizioni generali che ti rendono eleggibile quando reclami i tuoi diritti in base al Regolamento CE 261 sono i seguenti:

Il diritto di richiedere un risarcimento per volo in ritardo nei cieli dell’Unione Europa è contemplato dal Regolamento CE 261/2004.

Il rimborso può essere richiesto non solo per gli adulti ma anche per i bambini. La regola stabilisce che “se il biglietto è stato acquistato, esiste il diritto di compensazione”.

Eleggibilità al risarcimento

Se il tuo volo è arrivato alla destinazione finale con un ritardo di 3 ore o più dopo l’orario di arrivo previsto, hai diritto ad un risarcimento in base alla normativa CE, a meno che il ritardo non sia dovuto a circostanze eccezionali.

L’importo che puoi richiedere dipende dall’entità del ritardo e dalla distanza coperta dal tuo volo:

Dato che questo regolamento agisce nel rispetto della Comunità Europea, il rimborso viene pagato in euro.
Durata ritardoDistanza del viaggioRisarcimento
Fino a 2 ore e 59 minutiQualsiasi distanzaNessuna
3 oreMeno di 1500 km€250
Tra 1500 km e 3500 km€400
Più di 1500 km e all’interno della CE (I)€400
Da 3 a 4 orePiù di 3500 km e volo da CE a aeroporto no CE (II)€300
Più di 4 orePiù di 3500 km e volo da CE a aeroporto no CE (III)€600
Note:

I. Per le tratte aeree intracomunitarie superiori puoi richiedere fino a €400.

II. Per un volo originante da un aeroporto CE ma che atterra 3-4 ore più tardi su un aeroporto al di fuori della CE, le compagnie dovrebbero rimborsare fino a €300.

III. Mentre se il volo era originante da un aeroporto EU ma atterra con ritardo di oltre 4 ore su un aeroporto al di fuori della CE, allora puoi richiedere fino a €600.

IV. Altre regole stabiliscono che i risarcimenti vengano ridotti del
50% in base alla lunghezza del ritardo.

Quali sono i tuoi diritti nel caso il volo ritardi di 2 ore?

In caso di voli in ritardo di 2 ore o più i passeggeri hanno diritto ad ottenere assistenza.

La compagnia dovrebbe offrire ai propri passeggeri la seguente assistenza secondo gli “obblighi di diligenza”:

  1. Fornire snack e bevande.
  2. Consentire due telefonate, mail o fax.
  3. Offrire sistemazione alberghiera e relativo trasferimento (in caso di ritardo notturno).

Rimborso del costo del biglietto

Se il volo ritarda più di 5 ore hai diritto a un rimborso completo o parziale del costo del tuo biglietto e ad un volo di ritorno al tuo punto di partenza se necessario. Non sei però eleggibile per un risarcimento in quanto non hai raggiunto la tua destinazione.

In caso di perdita di coincidenza ti deve essere offerto un volo gratuito o ad un volo alternativo fino alla tua destinazione originale.

Il rimborso dovrebbe essere accreditato entro i successivi sette giorni lavorativi in contanti, tramite assegno o bonifico bancario.

Come possiamo aiutarti a ottenere il rimborso?

Noi aiutiamo i passeggeri rimasti a terra a far valere i loro diritti e a richiedere la restituzione del loro denaro da parte delle compagnie aeree.

Ti aiutiamo a conoscere i tuoi diritti nel caso di ritardi o cancellazioni e facciamo in modo che il tuo caso sia trattato in maniera semplice e veloce.

Noi forniamo servizi autenticati affinché tu possa essere risarcito per i disagi che ti sono stati causati.

Ci atteniamo rigidamente ai regolamenti CE. Quindi puoi stare tranquillo e rilassarti mentre noi porteremo avanti la pratica di richiesta risarcimento per conto tuo.

Ti teniamo regolarmente aggiornato riguardo al tuo caso inviando comunicazioni al tuo indirizzo email.

Per saperne di più sui diritti di risarcimento dei voli CE, puoi leggere la guida qui.

Domande veloci

1: Quali sono i miei diritti in caso di volo in ritardo?

  • Per ritardi di più di 3 ore, ogni passeggero ha diritto ad un risarcimento fino a €600.
  • L’importo del risarcimento varia da €250 and €600 in base alla durata del ritardo e alla distanza della rotta.
  • Per voli in ritardo di più di due ore, i passeggeri hanno diritto ad una assistenza in base al “obbligo di diligenza” che include pasti gratis, bevande, 2 telefonate e accesso a email o fax.

    2: Perché i voli hanno ritardo?

    I voli spesso subiscono ritardi a causa dell’intenso traffico aereo, del maltempo, per problemi tecnici o meccanici, per scioperi ecc.

    Dovresti sempre richiedere alla compagnia le motivazioni del ritardo.

    In base al Regolamento CE 261, se la compagnia aerea è responsabile dei ritardi o delle cancellazioni è tenuta a risarcire i passeggeri o a rimborsare il costo del biglietto aereo.

    Non hai diritto al risarcimento se il volo viene cancellato o subisce ritardi a causa di condizioni inevitabili. Ad esempio, tsunami, terremoti, eruzioni vulcaniche, condizioni meteorologiche estreme o qualsiasi altra causa di forza maggiore.

    Ti potrebbe interessare anche leggere questo articolo: posso richiedere un risarcimento in caso di maltempo?

      3: Come controllare se il tuo volo ha ritardo?

      Controlla sempre lo status del tuo volo almeno 24 ore prima dell’orario di partenza previsto. Oppure puoi contattare direttamente la compagnia aerea con la quale volerai per avere un aggiornamento. Se il tuo volo subirà un ritardo sii consapevole dei tuoi diritti.

      4: Cosa fare se il tuo volo è in ritardo?

      Cose da fare quando il tuo volo ha subito ritardo:

      • Prendi nota dell’orario esatto di arrivo. (quando vengono aperte le porte dell’aeromobile dopo l’atterraggio)
      • Scopri il motivo del ritardo. (chiedi al servizio clienti della compagnia)
      • Non firmare alcun documento e non accettare offerte, possono essere delle liberatorie per farti rinunciare ai tuoi diritti.
      • Scambia contatti e biglietti da visita con gli altri passeggeri del tuo volo che possono essere dei testimoni se necessario.
      • Scatta delle foto dei tabelloni informativi in aeroporto nelle quali sia ben visibile lo status del tuo volo.
      • Conserva la carta d’imbarco o la stampa degli operativi del tuo volo.
      • Chiedi un risarcimento se il tuo volo ha un ritardo superiore alle 3 ore.

      5: Volo in ritardo, posso richiedere un risarcimento?

      Sì, hai diritto a un risarcimento se a causa del ritardo raggiungi la tua destinazione finale oltre le 3 ore successive all’orario di arrivo previsto.

      6: Che normativa si applica in caso di volo in ritardo?

      In Europa, il Regolamento CE 261/2004 fissa i criteri per stabilire in quali casi puoi richiedere un risarcimento. Il tuo volo deve avere un ritardo di almeno 3 ore all’aeroporto di arrivo.

      7: Le richieste sono valide per i pacchetti turistici?

      In generale, sì. La compagnia aerea è responsabile in caso di pacchetti turistici o voli charter. I diritti dei passeggeri CE si applicano anche ai pacchetti turistici acquistati nei paesi della Comunità Europa.

      8: Come ottenere il risarcimento per volo in ritardo?

      1. uoi utilizzare un calcolatore gratuito per il risarcimento da volo in ritardo per verificare l’importo che puoi ricevere.
      2. Per farlo devi solo inserire i dettagli di volo, cioè il numero del volo, la data e il motivo del ritardo.
      3. Puoi facilmente inserire i compagni di viaggio o se il volo prevedeva una coincidenza per determinare correttamente l’importo dovuto.
      4. A questo punto puoi scegliere di procede tramite noi.
      5. Puoi incaricarci di esercitare i tuoi diritti per conto tuo firmando un contratto digitale.

      Dopodiché noi lavoreremo per conto tuo e tu dovrai soltanto “metterti tranquillo e rilassarti”.

      Oppure, se vuoi procedere tu stesso, puoi utilizzare il nostro modello gratuito di lettera per richiesta risarcimento per volo in ritardo.

      Leggi i vantaggi se procedi nostro tramite.

      Con noi potrai ottenere senza fatica il tuo risarcimento direttamente sul tuo conto bancario.

      Noi non ti addebitiamo spese amministrative o un tariffa.

      In caso di successo addebitiamo soltanto il 25% più IVA, percentuale più bassa rispetto a quanto richiesto da altre società.

      La nostra tariffa si basa al 100% sul successo. Certo, nessun successo, non devi pagarci. Per questo tu non rischi nulla se procedi tramite noi.

      Anche se dobbiamo procedere per vie legali per risolvere il tuo caso, noi non addebitiamo costi aggiuntivi.

      9: Quasi sono le circostanze straordinarie in caso di voli in ritardo?

      Per circostanze straordinarie si intende tutte quelle condizioni, al di fuori del controllo delle compagnie aeree, che causano interruzioni nel servizio, nonostante tutte le misure preventive siano state prese.

      Le circostanze straordinarie che precludono il risarcimento sono le seguenti:

      1. “Cause di forza maggiore” ad es. terremoti, eruzioni vulcaniche, condizioni meteo estreme, tsunami, ecc.
      2. Scioperi del personale aeroportuale, o del controllo del traffico (ATC).
      3. Problemi tecnici non rilevabili, come ad esempio nel caso in cui degli uccelli colpiscono il motore dell’aereo.
      4. Disordini politici, attacchi terroristici ecc.

      Cosa dicono di noi i nostri clienti

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