Rimborso Ritardo Venezia-Marco Polo
Per ritardo aereo dei voli superiore a 3 ore, o per cancellazioni senza il dovuto preavviso, hai diritto a un rimborso fino a 600€ ai sensi della regola UE 261
Inserisci i dettagli del tuo volo e controlla quanto puoi rivendicare:
Ritardo o annullamento volo Aeroporto di Venezia-Marco Polo
Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il rimborso fino a 600€ per passeggero secondo la regola EU 261 per i ritardi dei voli all’Aeroporto di Venezia-Marco Polo o per le cancellazioni.
Puoi avere diritto al rimborso se…
- il tuo volo è arrivato con un ritardo superiore a 3 ore
- sei partito da un aeroporto dell’UE
- in arrivo in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata nell’UE
- il ritardo non era dovuto a circostanze straordinarie
L’importo del rimborso varia dai 250€ ai 600€ a seconda della distanza del percorso e della durata del ritardo.
Inserisci il tuo volo e controlla quanto puoi richiedere: controlla il tuo volo gratuitamente.
Cosa dovresti fare se il tuo volo fosse in ritardo?
- ✔ chiedi alle compagnie aeree il motivo alla base dell’interruzione del volo
- ✔ fai in modo di avere una conferma scritta dal servizio clienti della compagnia aerea
- ✔ annota l’orario di arrivo effettivo (cioè quando è stata aperta la porta dell’aereo)
- ✔ raccogli ulteriori prove (ad es. foto, carte d’imbarco, ricevute, ecc.)
- ✔ inserisci i dettagli del volo nel nostro modulo di reclamo
- ✔ controlla se hai diritto al risarcimento
- ✔ assegnaci il tuo caso per un reclamo senza seccature (lavoriamo su una base “Nessun successo = non devi pagarci”)
Diritti del passeggero ai sensi della norma UE 261
Ai sensi del regolamento CE 261/04, i passeggeri aerei hanno il diritto al risarcimento o al rimborso per ritardi maggiori dei voli, cancellazioni e negato imbarco a causa di overbooking aereo.
In questi casi, è possibile il rimborso, se la compagnia aerea era responsabile per …
- ➤ Volo in ritardo: se si raggiunge la destinazione finale con più di 3 ore di ritardo.
- ➤ Volo cancellato: se sei stato informato della cancellazione volo senza un preavviso da almeno 0 a 14 giorni prima della partenza.
- ➤ imbarco negato: se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking aereo.
- ➤ mancata coincidenza: se hai perso la tua coincidenza per un ritardo o per l’ annullamento del tuo primo volo, e hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo di più di 3 ore.
Al contrario, se le interruzioni di volo sono state causate da circostanze straordinarie non hai diritto ad alcun risarcimento.
Esempi di tali circostanze includono minacce alla sicurezza, scioperi, tsunami, condizioni meteorologiche estreme o qualsiasi altra causa di forza maggiore.
Per maggiori informazioni sul tuo diritto al rimborso, continua a leggere qui EC261 – Diritti dei passeggeri aerei dell’ UE
Ritardi voli Aeroporto di Venezia-Marco Polo
Hai diritto al rimborso per il ritardo aereo se…
- ✔ il tuo volo ha subito un ritardo di 3 ore o più all’aeroporto di arrivo, ovvero alla destinazione finale.
- ✔ sei partito da un aeroporto dell’UE o sei arrivato in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata in Europa.
All’interno dell’UE
- Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
- Oltre i 1.500 km puoi richiedere un risarcimento fino a 400€
Da un aeroporto UE a un aeroporto non UE
- Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
- Se la distanza coperta è compresa tra 1.500 – 3.500 km, puoi richiedere fino a 400€
- Se la distanza è superiore a 3500 km e il ritardo supera le 4 ore, è possibile richiedere una compensazione pecuniaria fino a 600€
Potresti essere interessato a questo argomento: una guida definitiva sul rimborso per ritardo aereo.
Diritti sulla partenza ritardata
Quando il volo subisce un ritardo di oltre 2 ore rispetto all’orario di partenza previsto, le compagnie aeree devono offrirti…
- pasti e bevande gratuiti
- 2 chiamate gratuite, servizio email o fax
Ritardi di volo superiori a 5 ore:
- dovresti essere riassegnato al primo volo disponibile. In alternativa, puoi chiedere un rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei disposto a viaggiare
- la sistemazione in albergo e il trasporto tra l’aeroporto e l’hotel per un ritardo durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario
Inoltre, se hai raggiunto la destinazione finale con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto anche al risarcimento a carico della compagnia aerea.
Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo ha subito un ritardo, quali sono i miei diritti?
Cancellazioni di voli a Aeroporto di Venezia-Marco Polo
Se il tuo volo è stato cancellato senza un preavviso di almeno 14 giorni, puoi chiedere il risarcimento del volo o ottenere un rimborso.
Ci sono due opzioni disponibili tra cui scegliere.
- Puoi richiedere il rimborso del biglietto o
- Puoi chiedere il cambio di volo o un volo alternativo.
Se il tuo volo sostitutivo subisce un ritardo all’arrivo, hai diritto al risarcimento per il volo annullato.
L’importo varia tra i 125€ e i 600€ in base a…
- i giorni di preavviso.
- l’entità del ritardo, e.
- la distanza coperta dal volo.
Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo è stato cancellato, posso richiedere un risarcimento?
Diritti in caso di imbarco negato con Venezia-Marco Polo
Se ti è stato negato l’imbarco, potresti avere diritto al risarcimento ai sensi del Regolamento Europeo CE261 fino a 600€ se…
- ti sei presentato in tempo per il check-in, e
- sei in possesso di una prenotazione del volo valida e della documentazione di viaggio, e
- ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, e
- non hai rinunciato volontariamente al tuo posto
Se ti è stato negato di salire a bordo a causa di overbooking, dovresti essere reindirizzato al primo volo disponibile.
In alternativa, puoi chiedere il rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei più disposto a viaggiare.
Se sei stato bloccato all’aeroporto in attesa del tuo volo sostitutivo, hai il diritto di chiedere gratuitamente:
- pasti e bevande.
- 2 chiamate gratuite, servizio email o fax.
- Sistemazione alberghiera e servizio di transfer (per un ritardo che si protragga durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario).
Diritti in caso di mancata coincidenza volo con Venezia-Marco Polo
Un volo in coincidenza è un volo prenotato con il medesimo numero di prenotazione o nello stesso evento di prenotazione di un altro volo.
Potresti avere diritto al risarcimento del volo perso fino a 600€ ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea CE261, se…
→ la stessa compagnia aerea opera i voli in coincidenza che hai perso a causa di un problema sul tuo primo volo, e
→ il ritardo nella destinazione finale è superiore a tre ore
Posso richiedere un risarcimento?
Il regolamento CE 261/2004 è una legge europea, si applica allo spazio aereo dell’UE. Non è necessario essere cittadini dell’UE per richiedere il rimborso del volo.
Afferma che è possibile effettuare un reclamo per tutti i voli in partenza da un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE (con qualsiasi compagnia aerea) o arrivati in un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE con una compagnia aerea regolamentata UE.
Origine e destinazione | Compagnia UE | Compagnia non UE |
---|---|---|
Da UE a fuori UE | ✅ | ✅ |
Da UE a fuori UE | ✅ | ✅ |
Da fuori UE a UE | ✅ | ❌ |
Da fuori UE a fuori UE | ❌ | ❌ |
Così hai diritto a un risarcimento ritardo volo in base al Regolamento CE 261.
Calcola l’importo che linee aeree ti deve
I passeggeri spesso non sono consapevoli dei loro diritti e finiscono per rivendicare un importo minore rispetto a quanto hanno diritto a reclamare.
Noi di “Claim Flights” facilitiamo il calcolo del per il imborso per il ritardo di volo gratuitamente. Ti aiutiamo a calcolare l’importo che puoi richiedere alla compagnia aerea.
Puoi controllare gratuitamente l’importo che linee aeree ti deve.
Come procedere con il reclamo in caso di ritardo del volo?:
✔ Raccogli le prove del ritardo
- ➔ ottieni una conferma scritta dalle compagnie aeree
- ➔ scatta fotografie del tabellone delle informazioni di volo
- ➔ raccogli il contatto degli altri passeggeri (che possono fungere da testimoni)
✔ Tieni pronti i tuoi documenti
- ➔ documenti di volo (biglietto aereo, carta d’imbarco)
- ➔ ricevute o fatture di costi aggiuntivi (es. taxi, vitto e alloggio)
✔ Richiedi un risarcimento
- ➔ Inserisci i dettagli del volo
- ➔ Scopri l’importo da richiedere (se hai delle domande, leggi questa guida)
- ➔ Compila il modulo di reclamo (non sono necessari più di 2 minuti)
- ➔ puoi scegliere “ClaimFlights” per far valere i tuoi diritti
Come richiedere un risarcimento per i ritardi di Aeroporto di Venezia-Marco Polo?
In generale, quando i passeggeri contattano la compagnia aerea, ricevono giustificazioni di “circostanze straordinarie”, pertanto non ottengono nessun risarcimento.
Noi al contrario conosciamo il vero motivo alla base delle problematiche di volo e ti aiutiamo ad effettuare il tuo reclamo.
Per procedere con il reclamo, controlla il tuo volo nel nostro strumento di calcolo di risarcimento.
Tutto ciò che devi fare è compilare il modulo di richiesta di rimborso del volo fornendoci il numero del volo, la data del viaggio e alcune altre informazioni.
Se decidi di effettuare un reclamo con la nostra mediazione, forniscici i tuoi dati personali e assegnaci il tuo reclamo firmando il contratto digital.
Lavoriamo su una base “nessun successo = non devi pagarci”. Non devi pagare nulla, se non abbiamo successo. Non devi correre rischi. Paghi solo se otteniamo il tuo risarcimento.
I nostri professionisti di reclami lavorano con vari altri team per raccogliere dati in modo che tutto vada liscio.
I nostri esperti di reclami hanno accesso alle informazioni sui voli, come l’entità del ritardo, la sua motivazione, l’orario di partenza e di arrivo dei voli, ecc. e questo aumenta la nostra probabilità di vincere la causa.
Non aspettare ulteriormente, rivendica i tuoi diritti oggi stesso.
Perché scegliere “ClaimFlights”?
✔ Nessun successo, non devi pagarci. Sì, hai letto bene, non devi pagare nulla a meno che non vinciamo la causa
✔ Nessuna tassa legale aggiuntiva, o tassa amministrativa (anche se dobbiamo portare il tuo caso in tribunale)
✔ Successo vicino al 100% in tribunale
✔ Tariffa di successo 22.5% + IVA (senza IVA, se sei residente fuori dall’UE)
✔ Valutata migliore rispetto alle altre società di reclamo
✔ Risultata migliore al confronto con molte altre società affini