Confronto tariffe Airhelp, FlightRight e ClaimFlights

Compensazione in base al Regolamento UE 261 Migliore compensazione con ClaimFlights La tua compensazione con 
AirHelp *
La tua compensazione con Flightright
€250 €181.38 €124 €175.63
€400 €290.20 €200 €281
€600 €435.30 €300 €421.50
You Get 72.55% 50% o meno
(se si va in tribunale)
70.25%
Tassa totale 22.5% + TVA Fino a 50%, o più
* (se si va al tribunale con il tuo reclamo)
25% + TVA

Volo in ritardo o cancellato? Richiedi adesso fino a 600€ come compensazione!

Airhelp è un marchio registrato della compagnia cinese AirHelp Ltd. Hong Kong China. Flightright è un marchio registrato di Flightright GmbH.

Questo articolo è stato creato sulla base delle nostre conoscenze aggiornate a giugno 2019. Abbiamo testato i siti web e i prezzi delle società di reclamo con un profilo cliente italiano e abbiamo scelto la migliore opzione di prezzo per i residenti fiscali italiani.

Qual è la migliore compagnia di reclamo per ritardi di volo?

Oggigiorno chiedere un risarcimento per ritardi o cancellazioni dei voli è costoso. Molte aziende hanno cambiato il loro modello di prezzo in percentuale.

Pertanto, è diventato difficile per l’utente capire quanti costi si presentano esattamente con ciascun fornitore di servizio. Questo rende più difficile per l’utente scegliere la migliore compagnia di reclami per ritardi di volo.

Alcune società di reclamo hanno persino un modello di commissione cumulativo in cui i clienti devono pagare per il servizio e l’azione legale con percentuali diverse. Con questi listini prezzi, è difficile per l’utente capire l’importo totale che dovrà pagare.

Abbiamo preso l’iniziativa di testare 10 casi seguiti da diverse società di reclami e di pubblicarne i risultati per confrontare i prezzi.

Abbiamo fornito il costo totale in cifre, il risarcimento finale indica l’importo che otterrai a seguito della detrazione di tutti i costi. Ciò ti consente di prevedere quello che percepirai dopo aver detratto gli addebiti come la commissione di servizio, le spese di amministrazione e l’IVA.

Come scegliere la migliore compagnia di reclami?

La prima cosa da fare prima di richiedere un risarcimento è assicurarsi che l’azienda che scegli sia uno studio legale registrato.

Uno studio legale registrato garantisce che il tuo risarcimento sia assicurato contro il fallimento e che la società è controllata dal governo.

In caso di problemi con uno studio legale registrato, puoi rivolgerti all’autorità competente e farti tutelare dal governo.

Se l’azienda è un semplice “operatore di risarcimenti” o è basata in una destinazione esotica, potresti avere dei problemi.

Ci sono società che sostengono di essere in grado di aiutarti ad ottenere un risarcimento per lunghi ritardi, ma tutto quello che fanno è raccogliere i tuoi dati, di solito tramite un sito web, e poi vendere il tuo caso a una ditta registrata o agli avvocati!

Non ci sono molti avvocati che fanno si occupano di questi casi.

Quanto puoi ottenere come risarcimento per un volo in ritardo o cancellato?

È importante chiedersi questo ora.

In base al Regolamento UE 261/2004, i passeggeri hanno diritto a un risarcimento finanziario fino a 600€  dalle compagnie aeree per ritardi dei voli di oltre 3 ore, cancellazioni senza preavviso e imbarco negato a causa di overbooking.

Per poter beneficiare 0di un risarcimento, il problema deve essere di responsabilità delle compagnie aeree e non deve essere causato da circostanze straordinarie come condizioni meteorologiche estreme o cause di “forza maggiore”.

A volte diventa difficile chiedere un risarcimento alla compagnia aerea perché spesso questo viene negato o non si riceve risposta alle lettere o alle e-mail inviate dal cliente.

Quindi, se non ci riesci da solo, le società di reclami per ritardi di volo possono aiutarti ad ottenere il denato che ti spetta, spesso anche nel più breve tempo possibile.

Come funzionano le compagnie di reclami di volo?

Fondamentalmente, tutte le aziende lavorano su una base “Nessun successo, niente fee” e non devi pagare se non riescono nel loro intento. Ti evitano i fastidi, come ad esempio il lavoro che consegue dalla procedura di reclamo.

La maggior parte delle aziende ti chiede una delega per gestire il tuo caso. È normale ed è probabilmente il modo migliore per rappresentarti in tribunale o alla compagnia aerea. Dà il diritto alla società di lavorare per te.

Fondamentalmente, tutte le aziende offrono un’area di accesso o un’applicazione da cui è possibile seguire lo stato del caso.

Una volta ricevuto il denaro dalla compagnia aerea, la società detrarrà il costo del suo servizio e trasferirà il denaro sul tuo conto.

Dovresti avere ben chiari le loro commissioni, il loro listino prezzi e i loro termini e condizioni. I siti di recensioni come Trustpilot ti aiutano a capirne di più.

Confronto tra le commissioni di Airhelp, FlightRight e ClaimFlights

Prima di tutto, bisogna sottolineare che tutte le società di indennizzo sopra menzionate offrono ai clienti un aiuto equo che richiede una quantità elevata di lavoro per far rispettare i diritti dei passeggeri.

All’inizio del 2019, molti fornitori di servizi di reclamo hanno introdotto nuovi sistemi di determinazione dei prezzi, tra cui:

  • Costo totale superiore al 50% per essere rappresentati in tribunale (ad esempio, per la tassa di servizio e l’azione legale)
  • Sistemi con una fascia di prezzo dal 25% a oltre il 50%
  • Costo di elaborazione amministrativa £25
  • A volte è difficile comprendere i sistemi che coinvolgono sconti e voucher

Molte aziende segnalano le loro spese in percentuale. Tuttavia, è più facile per gli utenti lavorare con numeri assoluti.

Crediamo che sia più corretto se gli utenti conoscono in anticipo quale importo dovranno pagare esattamente e che servizio riceveranno.

Questa ricerca è stata condotta nel giugno 2019.

Commissioni Airhelp

AirHelp Limited è una società registrata costituita a Hong Kong in Cina. Richiedono il 25% (inclusa l’IVA applicabile) come costo del servizio e, nel caso in cui il reclamo debba essere presentato in tribunale, addebitano un’ulteriore commissione del 25% (compresa l’IVA applicabile). Pertanto, fanno pagare una commissione totale del 50% per tutte le richieste che devono essere presentate di fronte al tribunale.

Airhelp ha ricevuto molte recensioni su “Trustpilot”, in cui è possibile leggere le recensioni dei clienti sul loro servizio di compensi, commissioni e sulla loro app.

Tutte le informazioni sui loro prezzi sono state estratte  dal listino “Pubblicati: 2018.02.01”, consultato il Giugno 2019.

Tasse di indennizzo di Airhelp per le richieste in UE.

Caso (se presentato in tribunale) Risarcimento ai sensi della regola EU 261 Costi di Airhelp Importo ricevibile
Volo British Airways BA3281 del 16.02.2019 €250 €126 €124

Volo Ryanair FR2469 del 9.02.2019

€250 €126 €124
Volo Lufthansa LH1902 del 17.02.2019 €250 €126 €124
Volo EasyJet U28164 del 20.02.2019 €400 €200 €200
Volo Ryanair FR8179 del 20.02.2019 €400 €200 €200
Volo Wizz Air W63012 del 19.02.2019 €400 €200 €200
Volo Air France AF861 del 17.02.2019 €600 €300 €300
Volo Lufthansa LH712 del 17.02.2019 €600 €300 €300
Volo United Airlines UA919 del 20.02.2019 €600 €300 €300
Volo Air France AF681 del 19.02.2019 €600 €300 €300

Esempio del loro calcolo di tariffa

Cerchiamo di analizzare il pagamento dei risarcimenti ai clienti.

5 persone in una famiglia hanno volato da Francoforte a New York, quindi un importo di rimborso valido basato su EC 261 è di 5 x € 600 = 3000 Euro.

Se il reclamo deve essere presentato in tribunale, viene addebitata una commissione di servizio del 25% (150€ per ogni persona, 750€ per il caso) e un ulteriore 25% di Azione legale (150€ per ogni persona, 750€ per il caso).

In totale, la famiglia deve pagare una tassa di servizio e di azione legale di € 1500. La commissione totale è di € 1500 per Airhelp e € 1500 per il cliente e la sua famiglia.

Costi di Flightright

Flightright è un marchio di Flightright GmbH. Flightright applica una commissione pari al 25% del rimborso ottenuto con IVA tedesca del 19%. Abbiamo analizzato 10 diverse casistiche per evidenziare che somma viene effettivamente addebitata al cliente.

Caso Risarcimento ai sensi della regola EU 261 Addebiti Flightright Importo ricevibile
Volo British Airways BA3281 del 16.02.2019 €250 €74.38 €175.63
Volo Ryanair FR2469 del 9.02.2019 €250 €74.38 €175.63
Volo Lufthansa LH1902 del 17.02.2019 €250 €74.38 €175.63
Volo EasyJet U28164 del 20.02.2019 €400 €119 €281
Volo Ryanair FR8179 del 20.02.2019 €400 €119 €281
Volo Wizz Air W63012 del 19.02.2019 €400 €119 €281
Volo Air France AF861 del 17.02.2019 €600 €178.50 €421.50
Volo Lufthansa LH712 del 17.02.2019 €600 €178.50 €421.50
Volo United Airlines UA919 del 20.02.2019 €600 €178.50 €421.50
Volo Air France AF681 del 19.02.2019 €600 €178.50 €421.50

Costi di ClaimFlights

ClaimFlights è una società con sede in Germania autorizzata dal governo tedesco a richiedere risarcimenti per i clienti. ClaimFlights è un marchio registrato IPO di Claim Flights GmbH.

ClaimFlights addebita il 22.5% sul compenso totale + 22% IVA, e non vi è alcun costo aggiuntivo per le azioni legali. Cittadini statunitensi e altre nazionalità non europee non devono pagare l’IVA. ClaimFlights non addebita alcuna commissione amministrativa né alcuna tassa per i collegamenti IBAN.

Caso Risarcimento ai sensi della regola EU 261 Addebiti ClaimFlights Importo ricevibile
Volo British Airways BA3281 del 16.02.2019 €250 €68.63 €181.38
Volo Ryanair FR2469 del 9.02.2019 €250 €68.63 €181.38
Volo Lufthansa LH1902 del 17.02.2019 €250 €68.63 €181.38
Volo EasyJet U28164 del 20.02.2019 €400 €109.80 €290.20
Volo Ryanair FR8179 del 20.02.2019 €400 €109.80 €290.20
Volo Wizz Air W63012 del 19.02.2019 €400 €109.80 €290.20
Volo Air France AF861 del 17.02.2019 €600 €164.70 €435.30
Volo Lufthansa LH712 del 17.02.2019 €600 €164.70 €435.30
Volo United Airlines UA919 del 20.02.2019 €600 €164.70 €435.30
Volo Air France AF681 del 19.02.2019 €600 €164.70 €435.30

Confronto dei prezzi delle compagnie di reclamo per ritardi di volo

Tutti i prezzi comprendono i costi di azione legale, in quanto assumiamo l’ipotesi che il caso debba essere presentato in tribunale (la ricerca sui prezzi è stata condotta nel maggio 2019).

Caso (se presentato in tribunale) La tua compensazione con Il miglior risarcimento secondo il nostro test è con
AirHelp FlightRight Claim Flights
Volo British Airways BA355 del 01.10.2018 €124 €175.63 €181.38 Claim Flights
Volo Easyjet U25516 del 30.09.2018 €124 €175.63 €181.38 Claim Flights
Volo Ryanair FR973 del 01.10.2018 €124 €175.63 €181.38 Claim Flights
Volo Lufthansa LH1301 del 01.10.2018 €200 €281 €290.20 Claim Flights
Volo Easyjet U25716 del 18.02.2019 €200 €281 €290.20 Claim Flights
Volo Condor DE1466 del 14.09.2018 €200 €281 €290.20 Claim Flights
Volo Delta DL9447 del 18.02.2019 €300 €421.50 €435.30 Claim Flights
Volo American Airlines AA87 del 02.10.2018 €300 €421.50 €435.30 Claim Flights
Volo KLM KL744 del 23.09.2018 €300 €421.50 €435.30 Claim Flights
Volo Iberia IB6824 del 26.09.2018 €300 €421.50 €435.30 Claim Flights

Quando si tratta della domanda “qual è la società più economica tra le compagnie che effettuano reclami per ritardi di volo?” ClaimFlights è risultata la più economica e può essere considerata la migliore compagnia di reclamo per ritardi di volo.

Voucher, coupon, sconti e altre riduzioni di prezzo

Per quanto a nostra conoscenza, nessuna delle società di reclami offre alcun tipo di voucher. Sembrano esserci soltanto alcuni coupon di Airhelp che possono essere offerti dalle agenzie di viaggio.

Se possiedi voucher di viaggio o coupon da una di queste società, puoi inviarci i dettagli e noi aggiungeremo queste informazioni in merito a come ottenere il prezzo migliore per richiedere il risarcimento del volo.

Il pagamento deve avvenire solo in caso di successo, quindi non corri alcun rischio

ClaimFlights® lavora con politica “nessun successo – niente fee”, quindi non paghi nulla se non riceviamo alcun risarcimento per il tuo caso. Presenti un reclamo secondo i tuoi diritti senza alcun rischio e quindi puoi solamente vincere.

Se temi di far valere i tuoi diritti nei confronti di una compagnia aerea perché potresti incorrere in spese o costi per il rischio di azioni legali, puoi far valere i tuoi diritti tramite il nostro servizio.

Migliaia di passeggeri aerei ancora non fanno valere i loro diritti chiedendo un risarcimento finanziario. Con ClaimFlights® non hai nulla da perdere. Ti verrà addebitato un costo solo in caso di successo.

Non aspettare nel far valere i tuoi diritti. Controlla il tuo caso gratuitamente.

Per esempio, per un reclamo di 600€:

  • se vinciamo, ottieni €435.30 e noi copriamo tutti i costi.
  • Su accordo privato, ottieni tra 0 e €435.30 e copriamo tutti i costi.
  • Se perdiamo, ottieni 0€  e noi copriamo tutti i costi.

Non incorrerai mai in alcun rischio finanziario e riceverai la nostra consulenza specialistica.

Come scegliere la migliore compagnia di reclami?

Le società di reclami dovrebbero avere una certa esperienza nel rivendicare i diritti dei passeggeri aerei.

Oltre ai costi di commissione, dovresti dare un’occhiata ai loro termini e condizioni. Alcune aziende nascondono costi elevati nei loro T&C.

Controlla se la compagnia addebita ulteriori “costi di servizio” se il caso va in tribunale o altri costi come le spese di bonifico.

Claim Flights ha fatto valere questi diritti in migliaia di casi e ha le conoscenze e le reti giuste per presentare richieste di risarcimento.

Oltre al prezzo dovresti prestare attenzione ad altri fattori

Oltre all’importo del risarcimento, dovresti considerare anche:

  • Le recensioni dei clienti
  • Controlla i costi aggiuntivi nascosti nei termini e condizioni delle società di indennizzo
  • L’ubicazione dell’azienda (sono possibili problemi di comunicazione con aziende internazionali)
  • La data di registrazione della società
  • L’esperienza dell’azienda con casi di reclami per i passeggeri
  • Altri fattori di sicurezza come l’invio dei tuoi dati tramite una connessione protetta https (o ti piacerebbe che qualcuno potesse leggere i tuoi dati pubblicamente?)
  • Un servizio facilmente accessibile o facile da usare
  • Lo sforzo personale per richiedere un risarcimento, ovviamente, dovrebbe essere ridotto al minimo.

Lavoriamo rigorosamente con politica “Nessun successo, non devi pagarci”

Se scegli ClaimFlights per richiedere il risarcimento del tuo volo secondo la legge europea, non hai nulla da perdere.

Lavoriamo in base a una politica “nessun successo, niente fee”. Ciò significa che se non vinceremo il tuo caso, non dovrai pagare nulla.

Solo se vinceremo, detrarremo i costi dal rimborso pagato dalla compagnia aerea. Se hai già presentato un reclamo, puoi utilizzare il nostro modulo di contatto, la funzione di chat o l’area di accesso per chiarire qualsiasi domanda riguardante il tuo reclamo.

ClaimFlights: i nostri migliori servizi

  • Commissione equa del 22.5% dell’indennizzo + 22% IVA
  • Nessun costo nascosto
  • Nessuna commissione amministrativa o costi di bonifico
  • Tecnologie di ultima generazione, l’intera procedura di reclamo viene gestita online senza stampe o spedizioni (con alcune eccezioni nel caso di procedimenti giudiziari)
  • Alta precisione sui dati dei voli per problemi di volo e sui casi giudiziari più importanti 
  • Esperti di reclami ClaimFlights dedicati, come l’assistente legale e l’assistenza clienti tramite chat, email, telefono o area personale 
  • Garanzia di qualità e alta probabilità di successo in tribunale (vicino al 100%) 
  • Costi economici e un’alternativa equa
  • Programma affiliato

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