Cosa puoi portare in aereo? Guida completa al bagaglio perfetto

Dic 22, 2019

La domanda più frequente sul trasporto aereo è: “posso portare l’accendino su un aereo?” o “quanto liquido posso portare su un aereo?” oppure “posso portare cibo su un aereo?”, oppure ancora “cosa non posso portare in aereo?”. Per trovare risposte a queste domande ci siamo informati in merito alle linee guida delle compagnie aeree più attive, e qui condividiamo i nostri risultati.

Immagina di aver comprato i biglietti aerei per le tue vacanze tanto attese o per un viaggio d’affari. Ora sei all’aeroporto e fai il check-in dei bagagli. Ma il personale di sicurezza sta buttando le tue cose nella spazzatura perché non eri al corrente di cosa non portare in aereo. Questo certamente metterà alla prova la tua pazienza.

Devi capire che queste misure sono prese per garantire la sicurezza dei viaggiatori. Se si conoscono gli articoli ammessi sull’aereo e le quantità massime, il processo di controllo aeroportuale può diventare molto più rapido e semplice.

Ci sono diversi articoli domestici apparentemente innocui che sono proibiti sull’aereo. Se li porti in aeroporto, non solo perderai il tuo tempo in ulteriori controlli, ma questi oggetti verranno gettati nella spazzatura durante il processo di screening in aeroporto.

Per viaggiare in orario, devi superare i controlli al Gate, oppure potrebbero vietarti di salire a bordo del tuo volo. Le domande più frequenti a riguardo sono: “quanto liquido si può portare su un aereo?” o anche “posso portare erba?”

Allora, cosa portare in aereo? Diamo un’occhiata ad alcune delle domande:

Link veloci

Prima di approfondire i dettagli, cerchiamo di capire la differenza tra bagaglio a mano e bagaglio da stiva.

  • Sull’aereo puoi portare con te il bagaglio a mano

  • Il bagaglio registrato viene portato nella stiva dell’aereo.

E quando il tuo aereo atterra, ti viene restituito tramite il nastro trasportatore. Ecco una lista di oggetti che possiamo portare su un aereo.

Puoi portare un accendino sull’aereo?

Le compagnie aeree, in generale, hanno regole severe in merito agli accendini sugli aerei.è possibile trasportare accendini a butano o zippo su un aereo, ma nel bagaglio a mano.

Tuttavia, gli accendini con fiamma a butano (accendini a fiamma blu/accendini a fiamma) sono oggetti vietati nella cabina secondo le regole di sicurezza TSA. Se hai un accendino in tasca, deve rimanere lì.

È comprensibile il motivo per cui le compagnie aeree diffidano degli accendini e dei materiali infiammabili, ad esempio i fuochi d’artificio. Per questo motivo, il Dipartimento dei Trasporti (DOT) ha fissato degli standard per i casi in cui gli accendini possono essere portati in sicurezza nei viaggi aerei.

lighter
Gli accendini a combustibile non sono generalmente ammessi nel bagaglio registrato, ma se sei in un caso approvato DOT sono consentiti al massimo due accendini. Non puoi portare a bordo oggetti di autodifesa.

Articoli che includono pistole stordenti, tirapugni, manganelli ecc.

Quanto liquido puoi portare in aereo?

E’ consentito portare liquidi nel bagaglio a mano. La quantità massima di liquido non deve superare i 100 ml e i liquidi devono essere posti in buste di plastica trasparente con sistema di apertura e chiusura. Ogni passeggero (inclusi i bambini) può portare in cabina una sola busta, separata dal resto del bagaglio.

Puoi trasportare boccette di liquido fino a 100 ml ciascuna, anche in questo caso in buste di plastica trasparente della misura massima di cm 20 x 20. La busta deve avere un sistema di apertura e chiusura e puoi portarla nel tuo bagaglio a mano.

Se viaggi con un bambino puoi portare latte, acqua sterilizzata e qualsiasi cibo per bambini. Se il tutto supera i 100 ml devi tenere in mano il pacchetto per un eventuale controllo. Le stesse regole si applicano ai medicinali liquidi.

Puoi portare makeup in aereo?

sun cream
Quasi al 100% sì.

Puoi portare quasi tutti i tipi di trucchi e articoli da toeletta.

Tuttavia, ci sono restrizioni per quanto riguarda la quantità di trucco liquido (smalto per unghie, creme idratanti, eyeliner e fondotinta).

I cosmetici liquidi devono essere in contenitori da 100ml e devono tutti essere contenuti in un sacchetto. È possibile utilizzare un sacchetto a chiusura lampo per imballarli e portarli con sé.
container
Per comodità, puoi travasare i tuoi oggetti indispensabili (come shampoo, gel doccia) in contenitori da viaggio lasciando a casa le bottiglie grandi.

Non cercare di inserire i farmaci nello stesso sacchetto – puoi metterli in uno separato. Cerca di tenerli nel bagaglio a mano poiché dovrai metterli nel cassetto di sicurezza per il controllo.

Ma proprio come il trucco, puoi facilmente acquistare questi oggetti in contenitori da viaggio. Il gel liquido e gli spray aerosol devono essere conservati nella stessa busta da un litro con altri liquidi.

Puoi portare il deodorante su un aereo?

I deodoranti stick non hanno restrizioni, ma meglio tenerli nella busta per passare il processo di screening ai controlli di sicurezza.

Puoi portare un rasoio sull’aereo?

Sì, puoi, ma non lame sfuse.

Il principio è che la lama deve essere attaccata al manico, come nei rasoi di sicurezza (rasoi usa e getta).

Anche i rasoi elettrici sono ammessi nel bagaglio a mano.

razor

Puoi portare cibo sull’aereo?

Questa è una delle domande più frequenti sul volo.

Ricorda che ogni alimento viene sottoposto a raggi X, proprio come le altre cose.

Quindi, che cibi puoi portare sull’aereo?
Per quanto riguarda i cibi solidi, ogni compagnia aerea ha delle restrizioni sulla quantità.

burger
sandwich
Pertanto, quando si imballano prodotti alimentari, è importante conoscere le politiche della propria compagnia aerea sui cibi solidi e sui gel liquidi.

I solidi possono essere inseriti nel bagaglio in stiva o nel bagaglio a mano.

Come regola generale, gli alimenti o gli articoli liquidi superiori a 100ml non sono ammessi come bagaglio a mano, devono essere trasportati nel bagaglio da stiva.

Quali alimenti sono consentiti nei controlli dell’aeroporto?

Non sono ammessi cibi liquidi addensati come ketchup, maionese, gelatine, yogurt e olio.

Ciò significa che è consentita la maggior parte degli alimenti come cibi naturali (frutta, verdura, noci), torte, biscotti, panini, hamburger, ciambelle, patatine e bastoncini di carota.

Tuttavia, è obbligatorio trasportare il cibo in un contenitore ermetico o avvolgerlo in modo sicuro.

donut

Puoi portare un tronchesino su un aereo?

La sicurezza dell’aeroporto non ammette gli oggetti che possono essere usati come un’arma. Puoi mettere le forbicine per unghie nel tuo bagaglio a mano ma solamente se non sono più lunghe di 4 pollici.
nail clipper

Puoi portare batterie sull’aereo?

Questa è una delle domande più complesse dato che molto dipende dal tipo di batteria e dalle sue dimensioni.

La TSA classifica le batterie come:

  • Tipo di batteria (es. Cella a secco)
  • Dimensioni della batteria (rapporto Watt-ora)
batteries

Come regola generale, sono vietate le batterie ricaricabili (come le batterie per auto).
È possibile fare un’eccezione se tali batterie vengono utilizzate per sedie a rotelle, ma è
necessario informare preventivamente l’operatore aereo per assicurarsi che sia imballato in
modo sicuro per il volo. Le batterie agli ioni di litio con più di 160 wattora non sono
consentite su un aereo

Che tipo di batterie posso portare nella mia borsa?

types of batteries

*Nel dispositivo: questi tipi di batterie sono installati in apparecchiature o dispositivi.
*Sfuse: questi tipi di batterie non sono in uso o non sono inserite nei dispositivi.

E per quanto riguarda i caricabatterie?

È possibile imballare i caricabatterie sia nei bagagli a mano che in stiva. Per precauzione, non inserire batterie non ricaricabili nel caricabatterie. Può essere pericoloso.

E’ consentito il latte in polvere sugli aerei?

Latte in polvere, succhi e latte materno per i più piccoli sono ammessi in quantità ragionevoli. Questi articoli dovrebbero essere mantenuti separati dal resto dei tuoi effetti personali, in modo da poterli rimuovere dal bagaglio a mano al punto di controllo della sicurezza.

Informare l’ufficiale TSA prima del processo di screening se si sta trasportando più di 3 once di latte in polvere per bambini o latte materno. In genere questi liquidi vengono scansionati per sicurezza

milk bottle

Puoi portare ferri da maglia in aereo?

Negli Stati Uniti, i ferri da calza sono ammessi dalla Transportation Security Administration (TSA) nel bagaglio a mano. TSA consiglia di portare ferri di legno o di plastica piuttosto che di metallo.

Ogni paese ha disposizioni diverse. Se viaggi all’estero, assicurati di controllare le linee guida della tua compagnia aerea e delle agenzie di sicurezza all’estero.

knitting needles
La cosa importante da ricordare è che non sei responsabile di ciò che accade su un aereo. L’equipaggio di cabina ha il potere di chiederti di smettere di fare qualsiasi cosa che ritengono possa rappresentare un rischio per gli altri passeggeri.

Come regola generale, puoi sferruzzare tranquillamente per tutto il tuo volo

Tuttavia, ricorda che i ferri da maglia sono sotto controllo per la sicurezza dell’aeroporto. Se la sicurezza decide che i tuoi aghi rientrano nella categoria ‘arma affilata’, possono sequestrarli.

Ferri da maglia, uncinetti, forbici con una lama più corta di 4 pollici, questi strumenti di lavorazione sono consentiti nel bagaglio a mano e le forbici con una lama più lunga di 4 pollici non sono consentite.

Se un articolo sembra essere nell’area grigia o non sembra essere conforme alle politiche delle compagnie aeree, se soggetto a screening aggiuntivo può essere scartato o ammesso dalla compagnia aerea. Questo articolo può essere portato nella tua borsa per il trasporto.

Per una rapida procedura di sicurezza, si prega di controllare le politiche relative al bagaglio della compagnia aerea, in quanto sono soggette a modifiche. Meglio leggerle aggiornate, ovvero subito prima di fare i bagagli per il volo.

Buon viaggio!

Se il tuo volo ha un ritardo di più di 3 ore o è stato cancellato, potresti avere diritto a un risarcimento fino a € 600 in base al Regolamento UE 261.

CONTROLLA GRATUITAMENTE

Offriamo servizi in base al principio"Nessun successo- nessuna commissione", quindi fare un reclamo non comporta alcun rischio!

Cancellazione dei voli a casa del Coronavirus

Cancellazione dei voli a casa del Coronavirus

Veröffentlichung am 27. März 2020 um 13:14In questo periodo il Coronavirus (COVID-19) sta facendo notizia. I passeggeri del trasporto aereo hanno difficoltà a causa del coronavirus. Alcuni paesi in tutto il mondo hanno già implementato...

leggi tutto
I 13 posti più belli del mondo da visitare

I 13 posti più belli del mondo da visitare

I luoghi più belli del mondo ti aspettano. Basta scegliere la destinazione e prenotare i biglietti per il tuo viaggio da sogno. Però cosa fai quando non sai esattamente che posto visitare? C'è una miriade di possibilità e noi vogliamo...

leggi tutto
Qual è il giorno migliore per prenotare voli?

Qual è il giorno migliore per prenotare voli?

La pianificazione di un viaggio è sempre una responsabilità, quindi è necessario mettere tutto a posto. Che succede se sbagli proprio nella decisione più importante del viaggio? Cioè, la prenotazione del volo. Tutto potrebbe diventare un...

leggi tutto