È legale l’overbooking in Europa?

Se sei mai stato sbattuto fuori da un volo a causa di un overbooking, è probabile che ti sia sentito frustrato e impotente. E forse anche un po’ truffato.

Conoscere i tuoi diritti e cosa puoi fare in tali situazioni è il primo passo per sentirsi più in controllo come viaggiatore aereo.

Se ti è mai stato negato l’imbarco a causa di un overbooking? È legale l’overbooking dei voli in Europa? Questo articolo ti aiuterà a rispondere a tutte le tue domande sull’overbooking dei voli.

Esamineremo la legge dell’UE sull’overbooking delle compagnie aeree, discuteremo delle cose che le compagnie aeree possono e non possono fare quando si tratta di un volo suprarezervato e esploreremo come ClaimFlights può aiutarti a ottenere una compensazione equa dopo essere rimasto bloccato in aeroporto a causa di un volo suprarezervato.

Cos’è l’Overbooking e Come Colpisce i Passeggeri?

Potresti aver visto le notizie riguardanti i voli suprarezervati e le persone che vengono negate all’imbarco.

Ma cosa significa?

L’overbooking avviene quando una compagnia aerea vende più biglietti per un volo rispetto ai posti disponibili sull’aereo.

In questo modo, se alcuni passeggeri non si presentano, la compagnia aerea può comunque riempire tutti i posti e il volo può operare come previsto.

Ma cosa succede quando si presentano tutti quelli che hanno prenotato?

Beh, per accomodare tutti i passeggeri, le compagnie aeree negheranno l’imbarco a quelli con le tariffe più basse o le prenotazioni effettuate con maggiore anticipo, dato che di solito sono quelli meno propensi a aver pagato tariffe non rimborsabili.

Tuttavia, ciò potrebbe significare un grande disagio per te: sei arrivato in aeroporto e ti sei registrato in tempo solo per sentire dire che non ti è permesso imbarcarti sul tuo volo!

Per migliorare la situazione, il Regolamento UE EC 261/2004 stabilisce che i passeggeri a cui viene negato l’imbarco a causa dell’overbooking hanno diritto a ricevere un’indennità da parte delle compagnie aeree in determinate circostanze.

Le compagnie aeree possono fare overbooking dei voli in Europa?

Se sei stato rimosso da un volo a causa dell’overbooking e ti stai chiedendo se l’overbooking è legale in Europa, abbiamo le risposte.

Secondo la legge dell’UE, è legale per le compagnie aeree fare overbooking dei voli, purché siano soddisfatte determinate condizioni.

La prima condizione è che la compagnia aerea deve informarti al momento della prenotazione (o nella conferma della prenotazione) che il tuo posto è soggetto a overbooking. Inoltre, le compagnie aeree devono avere una politica di compensazione chiara su come gestiranno l’overbooking e devono spiegare le circostanze in cui puoi richiedere una compensazione se il tuo volo è overbooked.

Se il tuo volo è overbooked, le compagnie aeree devono offrire voli alternativi o fornire alloggio e pasti fino a quando non diventa disponibile un volo alternativo.

Se il tuo volo era nazionale e all’interno dell’Europa, le compagnie aeree devono anche offrire una compensazione in aggiunta a qualsiasi altro costo sostenuto a causa della reroutazione. È importante notare che questa compensazione non può superare i 600 euro per persona.

Quindi, ora lo sai – è effettivamente legale per le compagnie aeree fare overbooking dei voli in Europa, ma la compagnia aerea deve soddisfare determinate condizioni per farlo legalmente.

Regolamento dell’UE CE 261: Ciò che Devi Sapere

Sapevate che l’Europa ha leggi in vigore che proteggono i passeggeri quando vengono negati all’imbarco a causa dell’overbooking? È vero; il Regolamento UE CE 261 fornisce ai viaggiatori diritti specifici e consente loro di richiedere una compensazione per i disagi causati dall’overbooking.

A chi si applica la legge dell’UE?

Il Regolamento UE CE 261 si applica quando il tuo volo parte da uno stato membro dell’UE o stai volando con una compagnia aerea con sede nell’UE verso un aeroporto dell’UE. Pertanto, se ti è stato negato l’imbarco a causa dell’overbooking e il tuo volo o la compagnia aerea soddisfa entrambi questi criteri, puoi richiedere una compensazione.

Quanto possono richiedere i passeggeri?

L’importo della compensazione a cui hai diritto dipende dalla distanza del tuo volo. Secondo la legge dell’UE, i passeggeri possono ricevere una compensazione che varia da 250 a 600 euro.

Questo è applicabile anche per i voli ritardati e cancellati: quindi, se il tuo volo è stato ritardato per più di tre ore o cancellato completamente, potresti avere diritto a ricevere un rimborso finanziario.

Quando e Come Richiedere un Rimborso per un Volo Suprarezervato?

Secondo il Regolamento dell’UE 261/2004, se a un passeggero viene negato l’imbarco a causa di un volo suprarezervato, la compagnia aerea deve offrirgli una scelta:

  • Rimborso del biglietto
  • Reroutazione verso la destinazione finale o in un altro momento della giornata con un altro volo della stessa compagnia aerea o del suo partner
  • Compensazione in denaro fino a 600 euro
  • Assistenza come pasti e bevande

Per assicurarti che i tuoi diritti siano protetti e ottenere una compensazione per un volo suprarezervato, chiedi sempre una dichiarazione scritta di rifiuto all’imbarco dalla compagnia aerea. Questo documento deve includere:

  • Il motivo del rifiuto all’imbarco
  • Informazioni sul volo (destinazione e orario di arrivo programmato)
  • L’importo della compensazione a cui hai diritto (se applicabile)
  • Dettagli sul rimborso (se applicabile)

Con questa dichiarazione scritta dalla compagnia aerea, puoi far valere i tuoi diritti e cercare assistenza da un professionista se necessario.

I Tuoi Diritti come Passeggero Quando Ti Viene Negato l’Imbarco

Scommettiamo che non sapevi che ci sono regolamenti legali che ti proteggono quando ti viene negato l’imbarco a causa dell’overbooking.

In Europa, la suprarezervazione dei voli è strettamente regolamentata, perché influisce sui passeggeri aerei.

Secondo la legge dell’UE, se un volo è suprarezervato e ti viene negato l’imbarco, hai il diritto a una compensazione. Ma quanto puoi ottenere?

Importo della Compensazione

Il Regolamento dell’UE (CE) n. 261/2004 stabilisce diversi criteri per determinare l’importo della compensazione che puoi ricevere:

  1. I voli a corto raggio fino a 1.500 km hanno diritto a una compensazione di 250 euro.
  2. I voli a medio raggio di oltre 1.500 km ma meno di 3.500 km all’interno dell’UE hanno diritto a una compensazione di 400 euro.
  3. I voli a lungo raggio di oltre 3.500 km che attraversano le frontiere dell’UE potrebbero essere idonei a un importo fino a 600 euro come compensazione.

Altri Diritti Disponibili per i Passeggeri

Se ti trovi mai in una situazione di volo suprarezervato in Europa, oltre a richiedere una compensazione per i disagi causati, ecco alcuni altri diritti che potrebbero essere applicabili:

  1. Rimborsi o rerouting dei voli a seconda delle circostanze e della disponibilità;
  2. Ricevere pasti e bevande durante i ritardi dei voli alternativi; e
  3. Alloggio in hotel nel caso in cui sia necessario un pernottamento a causa del volo di sostituzione.

Richiedere un Rimborso per un Volo Suprarezervato

Se il tuo volo è stato suprarezervato e desideri richiedere un risarcimento, ecco la guida da seguire per richiedere un risarcimento per un volo suprarezervato.

Come funziona

Ecco come iniziare:

  1. Visita il sito web di ClaimFlights e fornisci i dettagli del volo.
  2. Se non ricordi i dettagli del tuo volo, fornisci semplicemente l’aeroporto di partenza e di arrivo per ottenere i dettagli del tuo volo utilizzando il loro strumento di verifica della compensazione.
  3. Fornisci informazioni dettagliate su perché ti è stato negato l’imbarco e se l’overbooking ne è stata la causa.
  4. Ottieni fino a 600 euro (meno la loro commissione) per passeggero.
  5. E beneficia di una politica di compensazione senza vittoria senza costo con spese nascoste, a meno che non riescano a risolvere con successo il tuo caso con la compagnia aerea.

ClaimFlights, che segue la legge dell’UE, può aiutarti a verificare se puoi ricevere un risarcimento per il rifiuto all’imbarco dovuto all’overbooking.

Conclusione

Quando si tratta di overbooking, è importante conoscere i propri diritti come passeggero. L’UE ha adottato misure per proteggere i diritti dei passeggeri, il che significa che se il tuo volo è stato suprarezervato, potresti avere diritto a un risarcimento finanziario in determinate condizioni. Come passeggero, puoi approfittare di questa legge per cercare il risarcimento che meriti.

ClaimFlights lavora per rendere il processo di richiesta di compensazione più facile e senza stress. Quindi, che tu stia volando in Europa o in qualsiasi altra parte del mondo, conosci i tuoi diritti e rivolgiti a ClaimFlights per tutte le tue richieste di compensazione legate ai voli.

Oferim suport în multe limbi - site-uri ClaimFlights internaţionale