Confronto tra AirHelp e ClaimFlights: servizio, tariffe e recensioni dei clienti

Secondo la normativa UE, un passeggero aereo ha diritto ad un risarcimento fino a 600€ (meno la provvigione) per i ritardi del volo. AirHelp, ClaimFlights o qualsiasi altra società di gestione reclami offrono un giusto aiuto al passeggero rimasto a terra sulla base del principio ‘nessuna vittoria, nessuna commissione’.

Airhelp vs. ClaimFlights: Una Comparazione Approfondita

Scopriamo di più sui portali dei diritti dei passeggeri Airhelp e ClaimFlights, le recensioni dei clienti, l’esperienza delle richieste, come funzionano, quanto costano e i loro pro e contro. Questa ricerca è condotta con l’intenzione di essere il più obiettiva e equa possibile.

Se non conosci i tuoi diritti riguardo ai voli ritardati o cancellati, è fondamentale capire le condizioni per fare una richiesta e le potenziali compensazioni disponibili. Dai un’occhiata a queste guide informative:

È importante notare che AirHelp è un concorrente di ClaimFlights. Entrambi sono marchi registrati presso l’UE che trattano con le compagnie aeree per lottare per i diritti dei passeggeri.

Per ritardi dei voli più lunghi di oltre 3 ore o cancellazioni di voli senza preavviso di almeno 14 giorni, i passeggeri hanno diritto a una compensazione finanziaria in base al regolamento UE EC 261.

Le aziende di richiesta di compensazione per voli come AirHelp, Flightright o ClaimFlights possono aiutare i passeggeri a richiedere un risarcimento dalle compagnie aeree su base “No Win No Fee”.

Informazioni su AirHelp

AirHelp è la principale azienda di richiesta di compensazione per voli ed è un nome popolare in molti paesi. Inizialmente aveva sede a Hong Kong registrata come “Airhelp Ltd.” a partire da ottobre 2014. Questo gli ha permesso di recuperare richieste di compensazione per interruzioni dei viaggi aerei da parte delle compagnie aeree a nome dei passeggeri.

Ora è registrata anche nel registro commerciale europeo, con uffici nel Regno Unito, Germania, Polonia, Spagna, Danimarca e Svezia. Questo gli consente di operare in molti paesi europei e assistere i passeggeri aerei nella richiesta di compensazioni per ritardi dei voli o cancellazioni.

Aiutano i passeggeri aerei con l’elaborazione delle richieste in conformità con il Regolamento UE EC 261, la Convenzione di Montreal, le normative del Regno Unito e del Brasile. Supportano 18 lingue diverse e affermano di avere un team di oltre 350 dipendenti.

Come funziona AirHelp?

AirHelp è specializzata nel garantire compensazioni per le interruzioni dei voli, in particolare per i ritardi dei voli superiori a 3 ore, a nome dei passeggeri bloccati.

Operando sulla base del principio “Nessuna vittoria, nessuna commissione”, AirHelp assicura che i passeggeri non corrono alcun rischio e le commissioni vengono dedotte solo in caso di successo della richiesta. In caso di successo della richiesta, vengono dedotte le loro commissioni (vedi confronto delle tariffe dei portali rinomati per i diritti dei passeggeri). State certi che, una volta che la richiesta ha avuto successo, i passeggeri ricevono prontamente la loro giusta compensazione (meno la commissione).

Commissione di Compensazione AirHelp

La commissione di AirHelp per la gestione delle tue richieste è del 35% come loro tariffa di servizio + il 15% come tariffa per l’azione legale se il caso deve essere presentato in tribunale, compresa l’IVA applicabile (il che significa fino al 50% di commissioni).

È essenziale tenere presente che le compagnie aeree potrebbero inizialmente respingere le richieste di compensazione per voli, richiedendo potenzialmente un intervento legale in determinate circostanze. In tali casi, viene applicata un’ulteriore commissione del 15% come tariffa per l’azione legale.

Di conseguenza, le persone che usufruiscono dei servizi di AirHelp potrebbero trovarsi addebitate fino al 50% della compensazione a cui hanno diritto. È importante notare che AirHelp non applica costi aggiuntivi per l’IVA a meno che non sia esplicitamente indicato.

Alcuni dei suoi clienti di solito si lamentano delle commissioni fino al 50%, che considerano troppo alte per il servizio, poiché possono togliere la metà della compensazione a cui qualcuno ha diritto solo per il loro servizio.
icitly stated.

Some of its customers usually are unhappy with their fees of up to 50% which is too high for the service because it can take away half of the compensation someone has to get only for their service.

Quanto costa AirHelp?

AirHelp addebita il 35% della compensazione per volo ricevuta come tariffa di servizio (IVA inclusa). Mentre, quando è necessaria un’azione legale, addebitano ulteriormente una tariffa del 15% come tariffa per l’azione legale. Di conseguenza, potrebbero addebitare fino al 50% della compensazione quando è necessaria un’azione legale.

Tutte le informazioni sui loro prezzi sono state prese dalla loro lista prezzi aggiornata a Settembre 2023.

Ecco un riassunto di quanto potresti ricevere tramite AirHelp quando è necessaria un’azione legale.

Distanza del percorso Compensazione secondo la legge dell’UE Commissioni di AirHelp Attraverso AirHelp potresti ottenere
fino a 1500 km 250€ 125€ 125€
da 1501 km a 3500 km 400€ 200€ 200€
oltre 3500 km 600€ 300€ 300€

Come presentare una richiesta con AirHelp

In 5 semplici passaggi puoi presentare una richiesta presso AirHelp, mentre potrebbe richiedere fino a 10 minuti per presentare la tua richiesta.

  1. Verifica dell’ammissibilità: Inizia il processo fornendo i dettagli essenziali del volo, tra cui la tua destinazione di partenza e di arrivo, informazioni sui voli in connessione e la data prevista di partenza. Specifica anche la compagnia aerea, il numero di volo e la data del tuo volo.
  2. Problema del volo: Successivamente, seleziona il tipo di problema del volo che hai riscontrato, che si tratti di un ritardo, una cancellazione o un rifiuto di imbarco. Se il tuo volo è stato ritardato, indica il numero di ore di ritardo o se non è mai arrivato.
  3. Causa della perturbazione: Fornisci la causa della perturbazione del volo, come problemi tecnici, condizioni meteorologiche avverse, influenza di altri voli, problemi dell’aeroporto, scioperi o nessuna ragione specifica. Purtroppo, per circostanze straordinarie come tsunami o terremoti, le richieste possono essere respinte.
  4. Informazioni aggiuntive: Fornisci informazioni aggiuntive, tra cui il tuo nome completo, indirizzo email e eventuali dettagli opzionali riguardanti i compagni di viaggio che cercano compensazioni. Fornisci inoltre il tuo indirizzo e il numero di riferimento della prenotazione.
  5. Termini e condizioni: Infine, accetta i loro termini e condizioni aggiungendo la tua firma e allega eventuali documenti necessari, come la carta d’imbarco o il biglietto elettronico. Indica se hai contattato la compagnia aerea e se sei stato dirottato o se ti è stata offerta un’alternativa di volo.

Forniscono una guida durante tutto il processo. E, una volta completati tutti e 5 i passaggi, Airhelp può elaborare la tua richiesta di compensazione. Tramite il login di Airhelp, puoi monitorare lo stato della tua richiesta e l’importo previsto che potresti ricevere per il tuo volo interrotto.

AirHelp Plus

Oltre alle elevate commissioni fino al 50%, cercano di guadagnare di più vendendo diverse polizze assicurative per viaggi.

AirHelp Plus offre copertura per vari problemi legati ai viaggi, come ritardi o cancellazioni dei voli, danni o perdita del bagaglio e rimborso delle spese.

Per i viaggiatori che cercano una protezione migliorata e comodità aggiuntive, AirHelp Plus è un’opzione da considerare, anche se comporta spese aggiuntive oltre alle commissioni di servizio già esistenti.

AirHelp Reviews

AirHelp ha più di 90 recensioni con un punteggio di 2,3 su 5 su Google (datate 11 Dicembre 2023). Le recensioni su Google sono generalmente considerate difficili da manipolare, conferendo credibilità al feedback.

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Le recensioni presentano un quadro misto. Alcuni utenti esprimono insoddisfazione per le loro ingenti commissioni, mentre altri mettono in discussione il valore della loro offerta premium. Nonostante queste critiche, ci sono esperienze positive, con casi di richieste di compensazione di successo.

Federico Covelli si lamenta del loro servizio inesistente.

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Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Gestione agevole delle richieste: Una volta inviati tutti i documenti, si occupano di tutto.
  • Politica del “No Win No Fee”: Per le richieste non riuscite, AirHelp non addebita nulla.

Svantaggi

  • Fino al 50% di commissione: Aspettatevi fino al 50% di deduzione nella compensazione quando è necessaria un’azione legale.
  • Abbonamento: L’abbonamento Airhelp Plus di €25,99 o €49,99/anno viene offerto per una compensazione al 100%, il che potrebbe essere controproducente se non viaggiate spesso o se il vostro prossimo volo non ha mai avuto problemi. Almeno non siamo riusciti a capire completamente i termini di questo servizio e i clienti dovranno capire come funziona.

Alternativa ad AirHelp

Le prime 5 alternative ad AirHelp sono:

  1. ClaimFlights
  2. FlightRight
  3. NoProblemFlights
  4. Volo-in-ritardo
  5. SkyCop

Source: Ecco le prime 5 compagnie per compensazioni di volo

Contatti Airhelp

  • Sito Web Airhelp: airhelp[dot]com
  • Email Airhelp: info[@]airhelp[dot]com
  • Supporto Clienti: Non siamo riusciti a trovare informazioni sul numero di assistenza clienti di Airhelp.
  • App Airhelp: Airhelp aveva una app mobile in passato, ma ora dispongono solo di una web app.

Questo riguarda tutto su Airhelp, la sua fondazione, i suoi servizi, come funzionano, le recensioni, l’esperienza dei clienti, le alternative e come contattarli. Ora, discutiamo di ClaimFlights, come opera e quale azienda può essere vantaggiosa per l’applicazione dei diritti dei passeggeri.

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Riguardo a ClaimFlights

ClaimFlights assiste i passeggeri aerei nel richiedere un risarcimento per voli cancellati, ritardati o sovraffollati in conformità con il Regolamento UE 261.

ClaimFlights è una società di servizi legali registrata in Germania che soddisfa tutti i requisiti legali per richiedere compensazioni per conto dei propri clienti.

ClaimFlights è stata fondata nell’anno 2015 e registrata come “Claim Flights GmbH” per affermare le richieste di compensazione per voli ai sensi del Regolamento UE sui diritti dei passeggeri aerei (n. 261/2004).

ClaimFlights è ben nota per le sue elevate compensazioni rispetto alle altre aziende di reclami. È uno dei nomi più popolari in Italia, Germania, Polonia e Romania. Fornisce servizi di richiesta di compensazione per voli a livello globale, seguendo il Regolamento UE n. 261/2004.

Come funziona ClaimFlights?

ClaimFlights opera secondo il principio del “No win, No fee” per elaborare la tua richiesta di compensazione. Pertanto, anche se perdono, non hai nulla da perdere. Per richieste di compensazione di successo, deducono la loro commissione e il resto viene trasferito a te.

Commissione di ClaimFlights

ClaimFlights addebita una commissione di successo del 25% (oltre all’IVA del 22% per l’Italia) dell’importo di compensazione, e il resto dell’importo viene trasferito sul tuo conto bancario.

I cittadini non europei non devono pagare l’IVA nell’UE e dovranno pagare solo il 25% come costo finale.

ClaimFlights non addebita alcuna tassa di amministrazione o tassa per i bonifici tramite IBAN e emette fatture gratuitamente.

Quanto addebita ClaimFlights?

ClaimFlights addebita una commissione del 25% dell’importo totale di compensazione, più il 22% di IVA. Non ci sono costi aggiuntivi per azioni legali con ClaimFlights.

Ecco un riepilogo completo delle commissioni addebitate da ClaimFlights.

Distanza del percorso Indennizzo secondo la legge dell’UE Tariffe di ClaimFlights Attraverso ClaimFlights potresti ottenere
fino a 1500 km 250€ 76,25€ 173,75€
da 1501 km a 3500 km 400€ 122€ 278€
oltre 3500 km 600€ 183€ 417€

Recensioni su ClaimFlights

ClaimFlights ha più di 30 recensioni con una valutazione di 4,4 su 5 su Google (datate 5 Dicembre 2023). È difficile che qualcuno scriva recensioni false su Google.

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Puoi leggere ciò che i clienti hanno scritto sul servizio, sulle tariffe o sulle commissioni di ClaimFlights, sull’esperienza con il loro supporto clienti, eccetera.

Molti dei loro utenti hanno lasciato recensioni positive, ma ci sono anche alcune recensioni negative.

Ecco alcuni estratti delle recensioni di Google su ClaimFlights:

Il problema di Petru è stato risolto dopo una lunga saga.

Petru Experience with ClaimFlights
Ashley Experience with ClaimFlights
Virginia Experience with ClaimFlights

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi

  • Risarcimento più elevato: Ricevi un risarcimento più alto senza commissioni nascoste legate alla richiesta.
  • Trasparenza: Completa trasparenza riguardo al processo di richiesta e al caso gestito da un avvocato in tribunale.
  • Calcolatore gratuito per il risarcimento: Puoi verificare gratuitamente se hai diritto a un risarcimento senza inserire informazioni personali.
  • Esperto legale personale a cui rivolgersi: ClaimFlights dedicherà un esperto legale personale per aiutarti con il tuo caso.

Svantaggi

  • Non disponibile in tutte le lingue: ClaimFlights è disponibile solo in 11 lingue.

Come Contattare ClaimFlights

  • Sito Web di ClaimFlights: claimflights[dot]it
  • Numero di Assistenza di ClaimFlights: +44 (0) 20 33184866
  • Email di ClaimFlights: italy[@]claimflights[dot]com
  • Accesso a ClaimFlights: Portale di Supporto

ClaimFlights o Airhelp, chi paga il miglior risarcimento?

È più equo se sai in anticipo quanto dovrai pagare in modo approssimativo e quanto riceverai se fai richiesta tramite ClaimFlights o AirHelp.

ClaimFlights addebita una tariffa totale del 25% per i residenti al di fuori dell’UE e il 25% più l’IVA per i residenti in Italia, mentre AirHelp addebita una tariffa di servizio del 35% e una tariffa aggiuntiva del 15% in caso di azione legale richiesta (compresa l’IVA).

Distanza del volo Indennizzo secondo la legge dell’UE Rimborso con AirHelp* Rimborso con ClaimFlights*
1500 km o meno 250€ 125€ €173.75
1501 km a 3500 km 400€ 200€ €278
3501 km o più 600€ 300€ €417
Ricevi 50% 69.5%

*Per i clienti italiani. Per richieste presentate in tribunale. Ricerca condotta a dicembre 2023.

Puoi leggere le recensioni autentiche dei clienti su Airhelp (Recensioni Google Airhelp GmbH) e ClaimFlights (Recensioni Google Claim Flights GmbH) su Google da solo. Leggere le esperienze dei clienti può aiutarti a prendere una decisione informata.

Non ci sono costi aggiuntivi per le azioni legali con ClaimFlights. Pertanto, puoi ottenere un pagamento più elevato attraverso ClaimFlights.

Domande Frequenti

AirHelp è sicuro?

Sì, è sicuro e legittimo. AirHelp ha la sua sede registrata a Berlino, in Germania, e diverse filiali in diversi paesi. È necessario verificare nel loro imprint quale filiale si occupa di ciascun caso.

AirHelp è legittimo?

Sì, AirHelp è una società registrata con il diritto di gestire reclami e fornire servizi legali.

Vale la pena utilizzare AirHelp?

Se AirHelp vale la pena per te dipende dal tuo caso individuale e da quanto frequentemente voli.
È importante considerare le loro commissioni, che vengono dedotte dalla tua compensazione se il tuo reclamo ha successo e che potrebbero arrivare fino al 50%.

Funziona ClaimFlights in Italia?

ClaimFlights è una società legittima per la richiesta di compensi per ritardi di volo, fondata nel 2014 e registrata dal governo tedesco come fornitore di servizi legali. ClaimFlights è un marchio registrato IPO di Claim Flights GmbH.

ClaimFlights può aiutare i passeggeri al di fuori dell’UE?

ClaimFlights è una società di servizi legali specializzata in reclami di compensazione per voli nell’UE. Anche se sei un passeggero non appartenente all’UE e hai subito ritardi su un volo con base nell’UE, ClaimFlights potrebbe aiutarti.

Come aiuta ClaimFlights con la compensazione per voli internazionali?

ClaimFlights fornisce compensazioni a tutti, indipendentemente dal paese di residenza. L’unico criterio è che il volo sia decollato da un aeroporto dell’UE o sia atterrato in un aeroporto dell’UE su una compagnia aerea regolamentata dall’UE.

Quanto devo pagare per gli avvocati di ClaimFlights?

on ci sono costi per l’impiego degli avvocati contrattuali perché ClaimFlights ti indennizza di tutti i costi. Se perdiamo una causa in tribunale, noi sopportiamo tutti i costi, poiché offriamo un servizio basato sulla politica del ‘No Win No Fee’.

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