Calcola la Compensazione per il Tuo Volo Ritardato o Cancellato

Sei frustrato a causa di un volo in ritardo o annullato? Sapevi che potresti avere diritto a un risarcimento?

La buona notizia è che strumenti online come il verificatore di risarcimenti per voli possono aiutarti a determinare l’importo del risarcimento.

Cos’è un verificatore di compensazione per voli?

Il verificatore di compensazione volo è uno strumento online che aiuta a determinare se si ha diritto a un risarcimento per un volo in ritardo, cancellato o sovraprenotato. Verifica se puoi richiedere un risarcimento o meno in base alle informazioni che fornisci per il tuo volo interrotto.

Come funziona il verificatore di compensazione voli?

Perché il verificatore di compensazione per voli possa funzionare, è necessario fornire alcune informazioni sul vostro volo, come il numero del volo, l’orario programmato e effettivo di partenza e arrivo, e la ragione della perturbazione del volo.

Una volta inserite le informazioni obbligatorie, lo strumento analizzerà i dati in base ai dati di volo ADS-B e vi fornirà l’importo della compensazione che potreste richiedere alle compagnie aeree.

Per evitare tutte le complessità, come trattare con le compagnie aeree, inviare loro e-mail e solleciti o intraprendere azioni legali, potete affidarvi alla società di reclami per voli e di solito lavorano sulla base di “Nessuna Vittoria, Nessuna Tariffa”.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di un verificatore di compensazione voli?

  • È possibile verificare la propria idoneità per una compensazione in pochi minuti.
  • Puoi capire se puoi richiedere un risarcimento per il tuo volo in ritardo, annullato o sovrapprenotato.
  • Puoi scoprire se il tuo volo ha diritto a una compensazione secondo la legge dell’UE.
  • Puoi ottenere un importo equo di compensazione, diverso da quello offerto dalla compagnia aerea, che potrebbe essere inferiore alla compensazione.

Regole per il Risarcimento dei Voli

Per richiedere un risarcimento, puoi contattare direttamente la compagnia aerea. La maggior parte delle compagnie aeree ha un modulo dedicato per la richiesta di risarcimento per volo. Dovrai fornire alla compagnia aerea i dettagli del tuo volo e una prova del tuo ritardo o annullamento, come una carta d’imbarco o una conferma via email dalla compagnia aerea.

Le compagnie aeree non sono tenute a pagare un risarcimento se la perturbazione è stata causata da circostanze straordinarie, come cattive condizioni meteorologiche, un rischio per la sicurezza o uno sciopero del controllo del traffico aereo.

Quando puoi richiedere un risarcimento?

Ecco i criteri per richiedere un risarcimento:

  • Il tuo volo deve essere stato ritardato di almeno tre ore all’arrivo o non essere mai arrivato.
  • Il ritardo o la cancellazione devono essere colpa della compagnia aerea e non dovuti a circostanze straordinarie.
  • Il volo deve partire da un aeroporto dell’UE o arrivare a un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea con sede nell’UE.

Quali sono i diversi tipi di compensazione per i voli?

Ci sono due tipi principali di compensazione per voli: compensazione monetaria e reindirizzamento. La compensazione monetaria ti viene pagata in contanti, mentre il reindirizzamento significa che la compagnia aerea ti fornirà un nuovo volo per la tua destinazione secondo la tua scelta.

Quanto risarcimento mi spetta?

L’importo della compensazione a cui hai diritto dipende dalla distanza del tuo volo.

Importo del risarcimento Durata del ritardo Distanza di volo
250 Euro 3+ Ore 1500 km o meno
400 Euro 3+ Ore da 1500 a 3500 km
300 Euro 3+ Ore 3500 km o più (all’interno dell’UE)
600 Euro 4+ Ore 3500 km o più

Come Utilizzare un Verificatore di Compensazione per Voli

Passo 1: Inserisci i dettagli del tuo volo, compreso il numero di volo e la data del tuo volo.

Passo 2: Verifica la tua idoneità. Il verificatore di compensazione per voli utilizzerà quindi queste informazioni per controllare se il tuo volo ha diritto a una compensazione. Se è così, ti verrà comunicato quanto hai diritto a ricevere come compensazione e come richiederla.

Passo 3: Richiedi la tua compensazione. Per richiedere la tua compensazione, puoi assumere il fornitore di servizi di compensazione per voli o puoi contattare direttamente la compagnia aerea.

Suggerimenti per Richiedere il Risarcimento del Volo

Ecco alcuni consigli aggiuntivi per richiedere un risarcimento per il volo:

  • Conserva tutta la documentazione del volo, compreso il tuo biglietto d’imbarco, il biglietto e qualsiasi email o lettera dalla compagnia aerea.
  • Sii pronto a spiegare l’impatto del ritardo o della cancellazione del volo su di te. Ad esempio, hai perso un volo di coincidenza? Hai dovuto pagare per alloggi o pasti aggiuntivi?
  • Sii persistente. Potrebbe volerci del tempo per ricevere il tuo risarcimento. Non avere paura di fare un sollecito alla compagnia aerea se non ricevi risposte in breve tempo.

Cosa succede se la compagnia aerea rifiuta di pagare il risarcimento?

Se la compagnia aerea rifiuta di pagare la compensazione, puoi presentare un reclamo all’ente nazionale di controllo nel paese in cui si è verificato l’incidente. L’ente nazionale di controllo indagherà sul reclamo e fornirà una decisione entro un lasso di tempo ragionevole.

Quanto Tempo Ho Per Richiedere Un Risarcimento?

In generale, hai fino a tre anni per richiedere un risarcimento per un disagio di volo. Tuttavia, è meglio presentare il tuo reclamo il prima possibile per garantire una risoluzione tempestiva.

Come posso presentare una richiesta di risarcimento?

Per presentare una richiesta di indennizzo, puoi utilizzare una società di indennizzi per voli per inoltrare la richiesta per tuo conto. Oppure, se desideri effettuare la richiesta da solo, utilizza il modello di lettera gratuito per ritardi o cancellazioni di volo da inviare alle compagnie aeree.

Conclusione

Viaggiare in aereo può essere un modo conveniente per percorrere lunghe distanze, ma ritardi, cancellazioni e sovrapprenotazioni possono causare molta frustrazione e inconvenienza.

Fortunatamente, la legislazione dell’UE protegge i diritti dei passeggeri, e il verificatore di indennizzo voli può aiutarti a determinare se hai diritto a un risarcimento e l’importo del risarcimento.

Se hai diritto a un indennizzo, puoi presentare un reclamo direttamente alla compagnia aerea o utilizzare una società di compensazione voli per presentare il reclamo per tuo conto.

Con l’aiuto del verificatore di indennizzo voli, puoi ottenere il risarcimento che meriti e viaggiare senza stress.

Oferim suport în multe limbi - site-uri ClaimFlights internaţionale