Rimborso Ritardo Lufthansa

Se il tuo volo Lufthansa ha un ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato senza preavviso, puoi avere diritto a un risarcimento fino a €600 in base al regolamento UE261.

Inserisci i dettagli di volo e scopri quanto puoi richiedere:

Rimborso ritardo aereo Lufthansa

Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il rimborso fino a 600€ per passeggero secondo la regola EU 261 per i ritardi dei voli a Lufthansa o per le cancellazioni.

✈ Puoi avere diritto al rimborso se…

  1. il tuo volo è arrivato con un ritardo superiore a 3 ore
  2. sei partito da un aeroporto dell’UE
  3. in arrivo in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata nell’UE
  4. il ritardo non era dovuto a circostanze straordinarie

L’importo del rimborso varia dai 250€ ai 600€ a seconda della distanza del percorso e della durata del ritardo.

Inserisci il tuo volo e controlla quanto puoi richiedere: controlla il tuo volo gratuitamente.

✈ Cosa dovresti fare se il tuo volo fosse in ritardo?

  • ✔ chiedi alle compagnie aeree il motivo alla base dell’interruzione del volo
  • ✔ fai in modo di avere una conferma scritta dal servizio clienti della compagnia aerea
  • ✔ annota l’orario di arrivo effettivo (cioè quando è stata aperta la porta dell’aereo)
  • ✔ raccogli ulteriori prove (ad es. foto, carte d’imbarco, ricevute, ecc.)
  • ✔ inserisci i dettagli del volo nel nostro modulo di reclamo
  • ✔ controlla se hai diritto al risarcimento
  • ✔ assegnaci il tuo caso per un reclamo senza seccature (lavoriamo su una base “Nessun successo = non devi pagarci”)

Diritti del passeggero ai sensi della norma UE 261

Ai sensi del regolamento CE 261/04, i passeggeri aerei hanno il diritto al risarcimento o al rimborso per ritardi maggiori dei voli, cancellazioni e negato imbarco a causa di overbooking aereo.

 

✈ In questi casi, è possibile il rimborso, se la compagnia aerea era responsabile per …

 

  • ➤ Volo in ritardo: se si raggiunge la destinazione finale con più di 3 ore di ritardo.
  • ➤ Volo cancellato: se sei stato informato della cancellazione volo senza un preavviso da almeno 0 a 14 giorni prima della partenza.
  • ➤ imbarco negato: se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking aereo.
  • ➤ mancata coincidenza: se hai perso la tua coincidenza per un ritardo o per l’ annullamento del tuo primo volo, e hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo di più di 3 ore.

 

Al contrario, se le interruzioni di volo sono state causate da circostanze straordinarie non hai diritto ad alcun risarcimento.

Esempi di tali circostanze includono minacce alla sicurezza, scioperi, tsunami, condizioni meteorologiche estreme o qualsiasi altra causa di forza maggiore.

Per maggiori informazioni sul tuo diritto al rimborso, continua a leggere qui EC261 – Diritti dei passeggeri aerei dell’ UE

Diritti sui voli in ritardo Lufthansa

Hai diritto al rimborso per il ritardo aereo se…

  • ✔ il tuo volo ha subito un ritardo di 3 ore o più all’aeroporto di arrivo, ovvero alla destinazione finale.
  • ✔ sei partito da un aeroporto dell’UE o sei arrivato in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata in Europa.

All’interno dell’UE

  • Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
  • Oltre i 1.500 km puoi richiedere un risarcimento fino a 400€

Da un aeroporto UE a un aeroporto non UE

  • Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
  • Se la distanza coperta è compresa tra 1.500 – 3.500 km, puoi richiedere fino a 400€
  • Se la distanza è superiore a 3500 km e il ritardo supera le 4 ore, è possibile richiedere una compensazione pecuniaria fino a 600€

Potresti essere interessato a questo argomento: una guida definitiva sul rimborso per ritardo aereo.

Diritti sulla partenza ritardata

Quando il volo subisce un ritardo di oltre 2 ore rispetto all’orario di partenza previsto, le compagnie aeree devono offrirti…

  • pasti e bevande gratuiti
  • 2 chiamate gratuite, servizio email o fax

Ritardi di volo superiori a 5 ore:

  • dovresti essere riassegnato al primo volo disponibile. In alternativa, puoi chiedere un rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei disposto a viaggiare
  • la sistemazione in albergo e il trasporto tra l’aeroporto e l’hotel per un ritardo durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario

Inoltre, se hai raggiunto la destinazione finale con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto anche al risarcimento a carico della compagnia aerea.

Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo ha subito un ritardo, quali sono i miei diritti?

Diritti per cancellazione dei voli Lufthansa

Se il tuo volo è stato cancellato senza un preavviso di almeno 14 giorni, puoi chiedere il risarcimento del volo o ottenere un rimborso.

Ci sono due opzioni disponibili tra cui scegliere.

  1. Puoi richiedere il rimborso del biglietto o
  2. Puoi chiedere il cambio di volo o un volo alternativo.

Se il tuo volo sostitutivo subisce un ritardo all’arrivo, hai diritto al risarcimento per il volo annullato.

L’importo varia tra i 125€ e i 600€ in base a…

  • i giorni di preavviso.
  • l’entità del ritardo, e.
  • la distanza coperta dal volo.

Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo è stato cancellato, posso richiedere un risarcimento?

Diritti in caso di imbarco negato con Lufthansa

Se ti è stato negato l’imbarco, potresti avere diritto al risarcimento ai sensi del Regolamento Europeo  CE261 fino a 600€ se…

  • ti sei presentato in tempo per il check-in, e
  • sei in possesso di una prenotazione del volo valida e della documentazione di viaggio, e
  • ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, e
  • non hai rinunciato volontariamente al tuo posto

Se ti è stato negato di salire a bordo a causa di overbooking, dovresti essere reindirizzato al primo volo disponibile.

In alternativa, puoi chiedere il rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei più disposto a viaggiare.

Se sei stato bloccato all’aeroporto in attesa del tuo volo sostitutivo, hai il diritto di chiedere gratuitamente:

  • pasti e bevande.
  • 2 chiamate gratuite, servizio email o fax.
  • Sistemazione alberghiera e servizio di transfer (per un ritardo che si protragga durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario).

Diritti in caso di mancata coincidenza volo con Lufthansa

Un volo in coincidenza è un volo prenotato con il medesimo numero di prenotazione o nello stesso evento di prenotazione di un altro volo.

Potresti avere diritto al risarcimento del volo perso fino a 600€ ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea CE261, se…

→ la stessa compagnia aerea opera i voli in coincidenza che hai perso a causa di un problema sul tuo primo volo, e

→ il ritardo nella destinazione finale è superiore a tre ore

Posso richiedere un risarcimento?

Il regolamento CE 261/2004 è una legge europea, si applica allo spazio aereo dell’UE. Non è necessario essere cittadini dell’UE per richiedere il rimborso del volo.

Afferma che è possibile effettuare un reclamo per tutti i voli in partenza da un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE (con qualsiasi compagnia aerea) o arrivati in un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE con una compagnia aerea regolamentata UE.

Origine e destinazione Compagnia UE Compagnia non UE
Da UE a fuori UE
Da UE a fuori UE
Da fuori UE a UE
Da fuori UE a fuori UE

Così hai diritto a un risarcimento ritardo volo in base al Regolamento CE 261.

Calcola l’importo che Lufthansa ti deve

I passeggeri spesso non sono consapevoli dei loro diritti e finiscono per rivendicare un importo minore rispetto a quanto hanno diritto a reclamare.

Noi di “Claim Flights” facilitiamo il calcolo del per il imborso per il ritardo di volo gratuitamente. Ti aiutiamo a calcolare l’importo che puoi richiedere alla compagnia aerea.

Puoi controllare gratuitamente l’importo che Lufthansa ti deve.

Come procedere con il reclamo in caso di ritardo del volo?:

  1. ✔ Raccogli le prove del ritardo

    • ➔ ottieni una conferma scritta dalle compagnie aeree
    • ➔ scatta fotografie del tabellone delle informazioni di volo
    • ➔ raccogli il contatto degli altri passeggeri (che possono fungere da testimoni)
  2. ✔ Tieni pronti i tuoi documenti

    • ➔ documenti di volo (biglietto aereo, carta d’imbarco)
    • ➔ ricevute o fatture di costi aggiuntivi (es. taxi, vitto e alloggio)
  3. ✔ Richiedi un risarcimento

    • Inserisci i dettagli del volo
    • ➔ Scopri l’importo da richiedere (se hai delle domande, leggi questa guida)
    • ➔ Compila il modulo di reclamo (non sono necessari più di 2 minuti)
    • ➔ puoi scegliere “ClaimFlights” per far valere i tuoi diritti

Come richiedere un risarcimento per i ritardi di Lufthansa?

In generale, quando i passeggeri contattano la compagnia aerea, ricevono giustificazioni di “circostanze straordinarie”, pertanto non ottengono nessun risarcimento.

Noi al contrario conosciamo il vero motivo alla base delle problematiche di volo e ti aiutiamo ad effettuare il tuo reclamo.

Per procedere con il reclamo, controlla il tuo volo nel nostro strumento di calcolo di risarcimento.

Tutto ciò che devi fare è compilare il modulo di richiesta di rimborso del volo fornendoci il numero del volo, la data del viaggio e alcune altre informazioni.

Se decidi di effettuare un reclamo con la nostra mediazione, forniscici i tuoi dati personali e assegnaci il tuo reclamo firmando il contratto digital.

Lavoriamo su una base “nessun successo = non devi pagarci”. Non devi pagare nulla, se non abbiamo successo. Non devi correre rischi. Paghi solo se otteniamo il tuo risarcimento.

I nostri professionisti di reclami lavorano con vari altri team per raccogliere dati in modo che tutto vada liscio.

I nostri esperti di reclami hanno accesso alle informazioni sui voli, come l’entità del ritardo, la sua motivazione, l’orario di partenza e di arrivo dei voli, ecc. e questo aumenta la nostra probabilità di vincere la causa.

Non aspettare ulteriormente, rivendica i tuoi diritti oggi stesso.

Perché scegliere “ClaimFlights”?

Nessun successo, non devi pagarci. Sì, hai letto bene, non devi pagare nulla a meno che non vinciamo la causa
Nessuna tassa legale aggiuntiva, o tassa amministrativa (anche se dobbiamo portare il tuo caso in tribunale)
Successo vicino al 100% in tribunale
Tariffa di successo 22.5% + IVA (senza IVA, se sei residente fuori dall’UE)
✔ Valutata migliore rispetto alle altre società di reclamo
Risultata migliore al confronto con molte altre società affini

 

Lufthansa Airlines

Lufthansa, conosciuta anche come Lufthansa German Airlines, è la più grande compagnia aerea della Germania nel continente europeo. Il nome Lufthansa deriva dalla parola tedesca “Luft” (che significa “aria”) e “Hansa” (che significa “gilda”) che è una parola latina.

Consiste di oltre 728 aeromobili comprese le compagnie sussidiarie. Le compagnie controllate da Lufthansa comprendono EuroWings (ora operativa per Germanwings), Austrian Airlines, Swiss International Airlines (che comprende: Edelweiss Air: per le rotte del tempo libero e Swiss Global Airlines: focalizzata sulle rotte regionali), Lufthansa Regional (che comprende Air Dolomiti e Lufthansa CityLine).

La sua sede centrale si trova a Colonia mentre la base operativa principale, denominata Lufthansa Aviation Centre (LAC), si trova presso l’hub principale del traffico di Lufthansa presso l’aeroporto di Francoforte.

Flotta e destinazioni di Lufthansa

Lufthansa ha 294 velivoli come indicato nella tabella sottostante:

AEREI NUMERO DI AEROMOBILI
Airbus A319-100 29
Airbus A320-200 73
Airbus A320neo 19
Airbus A321neo 1
Airbus A321-100 20
Airbus A321-200 43
Airbus A330-300 16
Airbus 340-300 15
Airbus A340-600 17
Airbus A350-900 14
Airbus A380-800 14
Boeing 747-400 13
Boeing 747-8 19
Totale 294

Destinazioni

Lufthansa e le sue filiali (Lufthansa CityLine e Lufthansa Regional) hanno voli su 18 destinazioni nazionali e oltre 193 destinazioni internazionali in oltre 81 paesi in Asia, Africa, Europa e America con una flotta di 294 aeromobili.

Percorsi più frequenti operati da Lufthansa Airlines

Nr. Paese Città
1 Stati Uniti Atlanta, Austin, Charlotte, Boston, Chicago, Dallas, Denver, Detroit, Houston, Los Angeles, Miami, Newark, New York, Orlando, Philadelphia, Phoenix, Portland, San Diego, San Francisco, San Jose, Seattle, Tampa, Washington DC
2 Germania Berlino, Brema, Colonia / Bonn, Dortmund, Dresda, Düsseldorf, Francoforte, Friedrichshafen, Amburgo, Hannover, Lipsia / Halle, Monaco, Münster, Norimberga, Paderborn, Rostock, Stoccarda, Westerland
3 Italia Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Elba, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Perugia, Pisa, Roma, Trieste, Torino, Venezia, Verona
4 Regno Unito Aberdeen, Birmingham, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Inverness, Jersey, Londra, Manchester, Newcastle upon Tyne, Newquay
5 Russia Kazan, Mosca, Nizhny Novgorod, Novosibirsk, Perm, Rostov-on-Don, San Pietroburgo, Samara, Sochi, Ufa, Ekaterinburg
6 Francia Bastia, Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Montpellier, Nantes,
Nizza, Parigi, Saint-Tropez, Strasburgo, Tolosa
7 Spagna Alicante, Barcellona, Bilbao, Ibiza, Las Palmas, Madrid,
Malaga, Palma di Maiorca, Siviglia, Valencia
8 Polonia Danzica, Katowice, Cracovia, Lublino, Poznań, Rzeszów, Varsavia, Breslavia
9 India Bangalore, Chennai, Delhi, Hyderabad, Calcutta, Mumbai, Pune
10 Cina Pechino, Guangzhou, Nanchino, Qingdao, Shanghai, Shenyang
11 Turchia Ankara, Antalya, Bodrum, Bursa, Istanbul, Izmir
12 Brasile Campinas, Recife, Rio de Janeiro, São Paulo
13 Norvegia Bergen, Oslo, Stavanger, Tromsø, Trondheim
14 Romania Bucarest, Cluj-Napoca, Sibiu, Timișoara
15 Croazia Dubrovnik, Rijeka, Split, Zadar, Zagreb
16 Messico Cancún, Mérida, Città del Messico, Monterrey
17 Marocco Agadir, Casablanca, Marrakech, Tangeri
18 Canada Calgary, Montreal, Toronto, Vancouver
19 Austria Graz, Innsbruck, Klagenfurt, Vienna
20 Grecia Atene, Heraklion, Salonicco
21 Danimarca Aalborg, Billund, Copenaghen
22 Nigeria Abuja, Lagos, Port Harcourt
23 Ucraina Donetsk, Kiev, Leopoli, Odessa
24 Finlandia Helsinki, Kittilä, Turku
25 Sudafrica Cape Town, Johannesburg
26 Vietnam Hanoi, Ho Chi Minh City
27 Irlanda Dublino, Knock, Shannon
28 Arabia Saudita Dammam, Jeddah, Riyadh
29 Svezia Göteborg, Stoccolma
30 Algeria Algeri, Costantinopoli

I voli economici di Lufthansa

Le tariffe low cost di Lufthansa sono ciò che rende Lufthansa una compagnia aerea preferita dai viaggiatori di tutto il mondo. Se vuoi prenotare il biglietto aereo Lufthansa più economico per l’Europa o qualsiasi destinazione nel mondo, controlla i prezzi dei biglietti sul loro sito ufficiale.

Che si tratti di un viaggio d’affari o di un’avventura, viaggiando con loro puoi risparmiare molto denaro.

Politica sulla franchigia bagaglio di Lufthansa

Bagaglio a mano

TIPO DI BIGLIETTO BAGAGLIO A MANO MISURE MAX. PESO MAX.
Classe Economy 1 Articolo 55 x 40 x 23 cm 8kg
Premium Economy Class 1 Articolo 55 x 40 x 23 cm 8kg
Classe Business 2 Articoli 55 x 40 x 23 cm 16 kg, 2 articoli da 8kg
Prima classe 2 Articoli 55 x 40 x 23 cm 16 kg, 2 articoli da 8kg

Regola sul bagaglio gratuito

TIPO DI BIGLIETTO BAGAGLIO A MANO MISURE MAX. PESO MAX.
Classe Economy 1 Articolo 158 cm 23 kg (50 libbre)
Premium Economy Class 2 Articol 158 cm 23 kg (50 lb)
Classe Business 2 Articoli 158 cm 32 kg (70 libbre)
Prima classe 3 Articoli 158cm 32 kg (70 libbre)

Se hai perso o ti è stato danneggiato il bagaglio con Lufthansa

Il primo consiglio è di segnalare la perdita all’ufficio “Lost & Found” dell’aeroporto e compilare i moduli che ti verranno forniti.

Ma allo stesso tempo, segnala il problema sul sito Web Lufthansa compilando il modulo inserendo i dati del tuo viaggio, il percorso e l’elenco degli oggetti contenuti nel bagaglio smarrito.

Lufthansa farà una segnalazione a tuo nome sulla perdita e ti fornirà un codice con cui effettuare l’operazione di ricerca del tuo bagaglio smarrito.

Se il tuo bagaglio è stato danneggiato, ti preghiamo di segnalarlo immediatamente al banco di smistamento bagagli Lufthansa o al rappresentante Lufthansa locale.

Recensioni e statistiche

Secondo Skytrax, Lufthansa è una compagnia aerea a 5 stelle ed è stata valutata con un punteggio da 7 su 10, basato su 1420 recensioni fino a maggio 2019.

Secondo le recensioni dei clienti, la compagnia aerea Lufthansa offre eccellenti servizi a bordo come cibo e bevande, intrattenimento in volo, comfort dei posti, servizio equipaggio e rapporto qualità-prezzo.

Se desideri maggiori informazioni su Lufthansa Airline puoi contattare al seguente indirizzo.

Sito Web ufficiale: https://www.lufthansa.com/it/it/homepage
Oppure puoi contattare il numero del servizio clienti: 0899 198 000
In caso di reclami, contatta l’indirizzo e-mail: [email protected]

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Fai la tua scelta per il reclamo

Avvocato

Q
Commissione da 30€ a 520€ + quota di udienza di 30€ a 385€
Q
Rischio di perdere denaro se si perde il caso
Q
Richiede troppo tempo
Q
Risultato imprevedibile

ClaimFlights

R
Nessun rischio di perdita, paghi solo se vinciamo
R
Ti chiediamo solo 2 minuti del tuo tempo
R
Database aggiuntivi e prove legali
R
Esperti con alto tasso di successo

Autonomamente

Q
I reclami dei clienti individuali sono spesso ignorati
Q
Ci vogliono molte ore per fare il reclamo
Q
Basso rischio
Q
Il caso potrebbe finire in tribunale in ogni caso