Alitalia Rimborso Ritardo

Se il tuo volo Alitalia ha un ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato senza preavviso, puoi avere diritto a un risarcimento fino a €600 in base al regolamento UE261.

Inserisci i dettagli di volo e scopri quanto puoi richiedere:

Rimborso ritardo aereo Alitalia

Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il rimborso fino a 600€ per passeggero secondo la regola EU 261 per i rimborso alitalia ritardo o per le cancellazioni.

✈ Puoi avere diritto al rimborso se…

  1. il tuo volo è arrivato con un ritardo superiore a 3 ore
  2. sei partito da un aeroporto dell’UE
  3. in arrivo in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata nell’UE
  4. il ritardo non era dovuto a circostanze straordinarie

L’importo del rimborso varia dai 250€ ai 600€ a seconda della distanza del percorso e della durata del ritardo.

Inserisci il tuo volo e controlla quanto puoi richiedere: controlla il tuo volo gratuitamente.

✈ Cosa dovresti fare se il tuo volo fosse in ritardo?

  • ✔ chiedi alle compagnie aeree il motivo alla base dell’interruzione del volo
  • ✔ fai in modo di avere una conferma scritta dal servizio clienti della compagnia aerea
  • ✔ annota l’orario di arrivo effettivo (cioè quando è stata aperta la porta dell’aereo)
  • ✔ raccogli ulteriori prove (ad es. foto, carte d’imbarco, ricevute, ecc.)
  • ✔ inserisci i dettagli del volo nel nostro modulo di reclamo
  • ✔ controlla se hai diritto al risarcimento
  • ✔ assegnaci il tuo caso per un reclamo senza seccature (lavoriamo su una base “Nessun successo = non devi pagarci”)

Diritti del passeggero ai sensi della norma UE 261

Ai sensi del regolamento CE 261/04, i passeggeri aerei hanno il diritto al risarcimento o al rimborso per ritardi maggiori dei voli, cancellazioni e negato imbarco a causa di overbooking aereo.

✈ In questi casi, è possibile il rimborso, se la compagnia aerea era responsabile per …

  • ➤ Volo in ritardo: se si raggiunge la destinazione finale con più di 3 ore di ritardo.
  • ➤ Volo cancellato: se sei stato informato della cancellazione volo senza un preavviso da almeno 0 a 14 giorni prima della partenza.
  • ➤ imbarco negato: se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking aereo.
  • ➤ mancata coincidenza: se hai perso la tua coincidenza per un ritardo o per l’ annullamento del tuo primo volo, e hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo di più di 3 ore.

Al contrario, se le interruzioni di volo sono state causate da circostanze straordinarie non hai diritto ad alcun risarcimento.

Esempi di tali circostanze includono minacce alla sicurezza, scioperi, tsunami, condizioni meteorologiche estreme o qualsiasi altra causa di forza maggiore.

Per maggiori informazioni sul tuo diritto al rimborso, continua a leggere qui EC261 – Diritti dei passeggeri aerei dell’ UE

Diritti sui voli in ritardo Alitalia

Hai diritto al Alitalia rimborso ritardo se…

  • ✔ il tuo volo ha subito un ritardo di 3 ore o più all’aeroporto di arrivo, ovvero alla destinazione finale.
  • ✔ sei partito da un aeroporto dell’UE o sei arrivato in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata in Europa.

All’interno dell’UE

  • Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
  • Oltre i 1.500 km puoi richiedere un risarcimento fino a 400€

Da un aeroporto UE a un aeroporto non UE

  • Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
  • Se la distanza coperta è compresa tra 1.500 – 3.500 km, puoi richiedere fino a 400€
  • Se la distanza è superiore a 3500 km e il ritardo supera le 4 ore, è possibile richiedere una compensazione pecuniaria fino a 600€

Potresti essere interessato a questo argomento: una guida definitiva sul rimborso per ritardo aereo.

Diritti sulla partenza ritardata

Quando il volo subisce un ritardo di oltre 2 ore rispetto all’orario di partenza previsto, le compagnie aeree devono offrirti…

  • pasti e bevande gratuiti
  • 2 chiamate gratuite, servizio email o fax

Ritardi di volo superiori a 5 ore:

  • dovresti essere riassegnato al primo volo disponibile. In alternativa, puoi chiedere un rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei disposto a viaggiare
  • la sistemazione in albergo e il trasporto tra l’aeroporto e l’hotel per un ritardo durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario

Inoltre, se hai raggiunto la destinazione finale con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto anche al risarcimento a carico della compagnia aerea.

Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo ha subito un ritardo, quali sono i miei diritti?

Diritti per cancellazione dei voli Alitalia

Se il tuo volo è stato cancellato senza un preavviso di almeno 14 giorni, puoi chiedere il risarcimento del volo o ottenere un rimborso.

Ci sono due opzioni disponibili tra cui scegliere:

  1. Puoi richiedere il rimborso del biglietto o
  2. Puoi chiedere il cambio di volo o un volo alternativo

Se il tuo volo sostitutivo subisce un ritardo all’arrivo, hai diritto al risarcimento per il volo annullato.

L’importo varia tra i 125€ e i 600€ in base a…

  • i giorni di preavviso.
  • l’entità del ritardo, e.
  • la distanza coperta dal volo.

Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo è stato cancellato, posso richiedere un risarcimento?

Diritti in caso di imbarco negato con Alitalia

Se ti è stato negato l’imbarco, potresti avere diritto al risarcimento ai sensi del Regolamento Europeo CE261 fino a 600€ se…

  • ☑ ti sei presentato in tempo per il check-in, e
  • ☑ sei in possesso di una prenotazione del volo valida e della documentazione di viaggio, e
  • ☑ ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, e
  • ☑ non hai rinunciato volontariamente al tuo posto

Se ti è stato negato di salire a bordo a causa di overbooking, dovresti essere reindirizzato al primo volo disponibile.

In alternativa, puoi chiedere il rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei più disposto a viaggiare.

Se sei stato bloccato all’aeroporto in attesa del tuo volo sostitutivo, hai il diritto di chiedere gratuitamente:

  • pasti e bevande.
  • 2 chiamate gratuite, servizio email o fax.
  • Sistemazione alberghiera e servizio di transfer (per un ritardo che si protragga durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario).

Diritti in caso di mancata coincidenza volo con Alitalia

Un volo in coincidenza è un volo prenotato con il medesimo numero di prenotazione o nello stesso evento di prenotazione di un altro volo.

Potresti avere diritto al risarcimento del volo perso fino a 600€ ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea CE261, se…

→ la stessa compagnia aerea opera i voli in coincidenza che hai perso a causa di un problema sul tuo primo volo, e

→ il ritardo nella destinazione finale è superiore a tre ore

Posso richiedere un risarcimento?

Il regolamento CE 261/2004 è una legge europea, si applica allo spazio aereo dell’UE. Non è necessario essere cittadini dell’UE per richiedere il rimborso del volo.

Afferma che è possibile effettuare un reclamo per tutti i voli in partenza da un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE (con qualsiasi compagnia aerea) o arrivati in un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE con una compagnia aerea regolamentata UE.

Origine e destinazione Compagnia UE Compagnia non UE
Da UE a fuori UE
Da UE a fuori UE
Da fuori UE a UE
Da fuori UE a fuori UE

Così hai diritto a un risarcimento ritardo volo in base al Regolamento CE 261.

Calcola l’importo che Alitalia ti deve

I passeggeri spesso non sono consapevoli dei loro diritti e finiscono per rivendicare un importo minore rispetto a quanto hanno diritto a reclamare.

Noi di “Claim Flights” facilitiamo il calcolo del per il imborso per il ritardo di volo gratuitamente. Ti aiutiamo a calcolare l’importo che puoi richiedere alla compagnia aerea.

Puoi controllare gratuitamente l’importo che Alitalia ti deve.

Come procedere con il reclamo in caso di ritardo del volo?:

  1. ✔ Raccogli le prove del ritardo

    • ➔ ottieni una conferma scritta dalle compagnie aeree
    • ➔ scatta fotografie del tabellone delle informazioni di volo
    • ➔ raccogli il contatto degli altri passeggeri (che possono fungere da testimoni)
  2. ✔ Tieni pronti i tuoi documenti

    • ➔ documenti di volo (biglietto aereo, carta d’imbarco)
    • ➔ ricevute o fatture di costi aggiuntivi (es. taxi, vitto e alloggio)
  3. ✔ Richiedi un risarcimento

    • Inserisci i dettagli del volo
    • ➔ Scopri l’importo da richiedere (se hai delle domande, leggi questa guida)
    • ➔ Compila il modulo di reclamo (non sono necessari più di 2 minuti)
    • ➔ puoi scegliere “ClaimFlights” per far valere i tuoi diritti

Come richiedere un risarcimento per i ritardi di Alitalia?

In generale, quando i passeggeri contattano la compagnia aerea, ricevono giustificazioni di “circostanze straordinarie”, pertanto non ottengono nessun risarcimento.

Noi al contrario conosciamo il vero motivo alla base delle problematiche di volo e ti aiutiamo ad effettuare il tuo reclamo.

Per procedere con il reclamo, controlla il tuo volo nel nostro strumento di calcolo di risarcimento.

Tutto ciò che devi fare è compilare il modulo di richiesta di rimborso del volo fornendoci il numero del volo, la data del viaggio e alcune altre informazioni.

Se decidi di effettuare un reclamo con la nostra mediazione, forniscici i tuoi dati personali e assegnaci il tuo reclamo firmando il contratto digital.

Lavoriamo su una base “nessun successo = non devi pagarci”. Non devi pagare nulla, se non abbiamo successo. Non devi correre rischi. Paghi solo se otteniamo il tuo risarcimento.

I nostri professionisti di reclami lavorano con vari altri team per raccogliere dati in modo che tutto vada liscio.

I nostri esperti di reclami hanno accesso alle informazioni sui voli, come l’entità del ritardo, la sua motivazione, l’orario di partenza e di arrivo dei voli, ecc. e questo aumenta la nostra probabilità di vincere la causa.

Non aspettare ulteriormente, rivendica i tuoi diritti oggi stesso.

Perché scegliere “ClaimFlights”?

Nessun successo, non devi pagarci. Sì, hai letto bene, non devi pagare nulla a meno che non vinciamo la causa
Nessuna tassa legale aggiuntiva, o tassa amministrativa (anche se dobbiamo portare il tuo caso in tribunale)
Successo vicino al 100% in tribunale
Tariffa di successo 22.5% + IVA (senza IVA, se sei residente fuori dall’UE)
✔ Valutata migliore rispetto alle altre società di reclamo
Risultata migliore al confronto con molte altre società affini

 

Alitalia Airlines

La sede principale e l’hub principale di Alitalia Airlines si trovano a Fiumicino, Roma, Italia. Alitalia è la compagnia aerea nazionale e la compagnia di bandiera italiana. La compagnia aerea è anche conosciuta come Alitalia – Società Aerea Italiana. L’aeroporto di Milano-Linate è l’hub secondario della compagnia aerea. Il codice IATA è “AZ”.

Fondata nel 2008, dopo la fusione di due compagnie aeree in bancarotta in Italia, Alitalia – Linee Aeree Italiane e Air One. La neonata compagnia aerea Alitalia – Compagnia Aerea Italiana (CAI), è operativa dal 13 gennaio 2009.

Flotte e destinazioni Alitalia

La compagnia aerea ha una flotta totale di 97 aeromobili, di cui 20 aeromobili della compagnia aerea affiliata, ovvero Alitalia CityLiner. Alitalia ha una gamma di aeromobili che comprende Airbus A330 e Boeing 777 per destinazioni a lungo raggio. Per le destinazioni a medio raggio, Alitalia preferisce Airbus A321, A320 e A319.

Aeromobili Numero di velivoli
Airbus A319-100 22
Airbus A320-200 38
Airbus A321-100 11
Airbus A330-200 14
Boeing 777-200ER 11
Boeing 777-300ER 1
Totale 97
Alitalia è la più grande compagnia aerea italiana e la 19° compagnia aerea più grande al mondo. Insieme alla compagnia controllata Alitalia CityLiner, serve la maggior parte dei paesi europei.

La compagnia aerea collega anche destinazioni in Asia, Medio Oriente, Africa e America raggiungendo 50 paesi che servono 70 destinazioni internazionali.

La lista delle destinazioni principali:

Nr. Paese Città
1 Italia Albenga, Alghero, Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brindisi, Cagliari,
Catania, Comiso, Crotone, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano,
Napoli, Olbia, Palermo, Pantelleria, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Reggio Calabria,
Rimini, Roma, Salerno, Trapani, Trieste, Torino, Venezia, Verona
2 Stati Uniti Atlanta, Boston, Chicago, Detroit, Los Angeles, Miami, Newark, New York City,
Philadelphia, San Francisco, Seattle, Washington, DC
3 Spagna Barcellona, Bilbao, Gran Canaria, Ibiza, Madrid, Malaga, Minorca,
Palma di Maiorca, Siviglia, Tenerife, Valencia
4 Germania Berlino, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Monaco di Baviera,
Norimberga, Stoccarda, Friburgo
5 Francia Ajaccio, Bastia, Bordeaux, Lione, Marsiglia, Montpellier, Nizza,
Parigi, Strasburgo, Tolosa
6 Grecia Atene, Corfù, Heraklion, Cefalonia, Mykonos,
Rodi, Santorini, Salonicco
7 Brasile Campinas, Fortaleza, Natal, Recife, Rio de Janeiro, São Paulo
8 Regno Unito Birmingham, Edimburgo, Londra, Manchester
9 Russia Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburg
10 Egitto Il Cairo, Luxor, Sharm El Sheikh
11 Australia Darwin, Melbourne, Sydney
12 Croazia Dubrovnik, Spalato, Zagabria
13 Marocco Casablanca, Marrakech
14 Svizzera Ginevra, Zurigo, Basilea
15 Romania Bucarest, Timişoara
16 Cinese Pechino, Shanghai
17 Canada Toronto, Montreal
18 Emirati Arabi Uniti Abu Dhabi, Dubai
19 Cipro Larnaca, Nicosia
20 Polonia Cracovia, Varsavia

I voli economici di Alitalia

I voli low cost di Alitalia sono ciò che la rende la compagnia aerea preferita d’Europa. Se vuoi prenotare il volo più economico di Alitalia, controlla i prezzi dei biglietti per Economy, Premium Economy e altre classi di viaggio sul loro sito ufficiale.

Che si tratti di un viaggio d’affari o di un’avventura, viaggiando con loro puoi risparmiare molto denaro.

La politica sui bagagli di Alitalia

Tipo di biglietto Bagaglio a mano Misure max. Peso max.
Generale 1 borsa + 1 accessorio 55x35x25 cm 8 kg

Bagaglio registrato

Tipo di biglietto Bagaglio registrato Misure max. Peso max.
Light Nessun bagaglio
Economy 1 valigia 158 cm 23 kg
Premium Economy 2 valigie 158 cm 23 kg
Business 2 valigie 158 cm 32 kg
Comfort (Roma – Milano) 2 valigie 158 cm 23 kg
  • Da o per il Giappone 2 x 23 kg; per il Brasile 2 x 23 kg, dal Brasile 2 x 32 kg; all’Iran 1 x 23, dall’Iran 1 x 32 kg.
  • Dal Medio Oriente (escl. Israele) e dall’India agli USA, Messico, Canada e viceversa 2 x 23 kg.
  • Dalle Maldive, Mauritius e Nuova Delhi verso

  • l’Europa, l’Europa dell’Est, il Nord Africa e il Medio Oriente, e viceversa 2 x 23kg.

Fonte: https://www.alitalia.com/en_us/fly-alitalia/baggage/checked-baggage.html

Per assistenza su bagagli persi, danneggiati o in ritardo, è possibile controllare il loro sito web ufficiale.

Per saperne di più, o contattare Alitalia Airlines, queste informazioni ti potrebbero essere utili:

Sito ufficiale: https://www.alitalia.com
Numero di telefono: dall’Italia – 89 20 10
dagli Stati Uniti – 800 223 5730

Per qualsiasi assistenza, è possibile visitare il loro sito Web e trovare il servizio di assistenza clienti più vicino.

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Fai la tua scelta per il reclamo

Avvocato

Q
Commissione da 30€ a 520€ + quota di udienza di 30€ a 385€
Q
Rischio di perdere denaro se si perde il caso
Q
Richiede troppo tempo
Q
Risultato imprevedibile

ClaimFlights

R
Nessun rischio di perdita, paghi solo se vinciamo
R
Ti chiediamo solo 2 minuti del tuo tempo
R
Database aggiuntivi e prove legali
R
Esperti con alto tasso di successo

Autonomamente

Q
I reclami dei clienti individuali sono spesso ignorati
Q
Ci vogliono molte ore per fare il reclamo
Q
Basso rischio
Q
Il caso potrebbe finire in tribunale in ogni caso