Rimborso Ritardo Air Dolomiti

Se il tuo volo Air Dolomiti ha un ritardo di oltre 3 ore o è stato cancellato senza preavviso, puoi avere diritto a un risarcimento fino a €600 in base al regolamento UE261.

Inserisci i dettagli di volo e scopri quanto puoi richiedere:

Rimborso ritardo aereo Air Dolomiti

Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il rimborso fino a 600€ per passeggero secondo la regola EU 261 per i ritardi dei voli a Air Dolomiti o per le cancellazioni.

✈ Puoi avere diritto al rimborso se…

  1. il tuo volo è arrivato con un ritardo superiore a 3 ore
  2. sei partito da un aeroporto dell’UE
  3. in arrivo in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata nell’UE
  4. il ritardo non era dovuto a circostanze straordinarie

L’importo del rimborso varia dai 250€ ai 600€ a seconda della distanza del percorso e della durata del ritardo.

Inserisci il tuo volo e controlla quanto puoi richiedere: controlla il tuo volo gratuitamente.

✈ Cosa dovresti fare se il tuo volo fosse in ritardo?

  • ✔ chiedi alle compagnie aeree il motivo alla base dell’interruzione del volo
  • ✔ fai in modo di avere una conferma scritta dal servizio clienti della compagnia aerea
  • ✔ annota l’orario di arrivo effettivo (cioè quando è stata aperta la porta dell’aereo)
  • ✔ raccogli ulteriori prove (ad es. foto, carte d’imbarco, ricevute, ecc.)
  • ✔ inserisci i dettagli del volo nel nostro modulo di reclamo
  • ✔ controlla se hai diritto al risarcimento
  • ✔ assegnaci il tuo caso per un reclamo senza seccature (lavoriamo su una base “Nessun successo = non devi pagarci”)

Diritti del passeggero ai sensi della norma UE 261

Ai sensi del regolamento CE 261/04, i passeggeri aerei hanno il diritto al risarcimento o al rimborso per ritardi maggiori dei voli, cancellazioni e negato imbarco a causa di overbooking aereo.

 

✈ In questi casi, è possibile il rimborso, se la compagnia aerea era responsabile per …

 

  • ➤ Volo in ritardo: se si raggiunge la destinazione finale con più di 3 ore di ritardo.
  • ➤ Volo cancellato: se sei stato informato della cancellazione volo senza un preavviso da almeno 0 a 14 giorni prima della partenza.
  • ➤ imbarco negato: se ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking aereo.
  • ➤ mancata coincidenza: se hai perso la tua coincidenza per un ritardo o per l’ annullamento del tuo primo volo, e hai raggiunto la tua destinazione finale con un ritardo di più di 3 ore.

 

Al contrario, se le interruzioni di volo sono state causate da circostanze straordinarie non hai diritto ad alcun risarcimento.

Esempi di tali circostanze includono minacce alla sicurezza, scioperi, tsunami, condizioni meteorologiche estreme o qualsiasi altra causa di forza maggiore.

Per maggiori informazioni sul tuo diritto al rimborso, continua a leggere qui EC261 – Diritti dei passeggeri aerei dell’ UE

Diritti sui voli in ritardo Air Dolomiti

Hai diritto al rimborso per il ritardo aereo se…

  • ✔ il tuo volo ha subito un ritardo di 3 ore o più all’aeroporto di arrivo, ovvero alla destinazione finale.
  • ✔ sei partito da un aeroporto dell’UE o sei arrivato in un aeroporto dell’UE con una compagnia aerea registrata in Europa.

All’interno dell’UE

  • Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
  • Oltre i 1.500 km puoi richiedere un risarcimento fino a 400€

Da un aeroporto UE a un aeroporto non UE

  • Se il tuo volo copre una distanza di 1.500 km o meno, puoi richiedere fino a 250€
  • Se la distanza coperta è compresa tra 1.500 – 3.500 km, puoi richiedere fino a 400€
  • Se la distanza è superiore a 3500 km e il ritardo supera le 4 ore, è possibile richiedere una compensazione pecuniaria fino a 600€

Potresti essere interessato a questo argomento: una guida definitiva sul rimborso per ritardo aereo.

Diritti sulla partenza ritardata

Quando il volo subisce un ritardo di oltre 2 ore rispetto all’orario di partenza previsto, le compagnie aeree devono offrirti…

  • pasti e bevande gratuiti
  • 2 chiamate gratuite, servizio email o fax

Ritardi di volo superiori a 5 ore:

  • dovresti essere riassegnato al primo volo disponibile. In alternativa, puoi chiedere un rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei disposto a viaggiare
  • la sistemazione in albergo e il trasporto tra l’aeroporto e l’hotel per un ritardo durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario

Inoltre, se hai raggiunto la destinazione finale con un ritardo superiore a 3 ore, hai diritto anche al risarcimento a carico della compagnia aerea.

Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo ha subito un ritardo, quali sono i miei diritti?

Diritti per cancellazione dei voli Air Dolomiti

Se il tuo volo è stato cancellato senza un preavviso di almeno 14 giorni, puoi chiedere il risarcimento del volo o ottenere un rimborso.

Ci sono due opzioni disponibili tra cui scegliere.

  1. Puoi richiedere il rimborso del biglietto o
  2. Puoi chiedere il cambio di volo o un volo alternativo.

Se il tuo volo sostitutivo subisce un ritardo all’arrivo, hai diritto al risarcimento per il volo annullato.

L’importo varia tra i 125€ e i 600€ in base a…

  • i giorni di preavviso.
  • l’entità del ritardo, e.
  • la distanza coperta dal volo.

Potresti essere interessato a questo argomento: il mio volo è stato cancellato, posso richiedere un risarcimento?

Diritti in caso di imbarco negato con Air Dolomiti

Se ti è stato negato l’imbarco, potresti avere diritto al risarcimento ai sensi del Regolamento Europeo  CE261 fino a 600€ se…

  • ti sei presentato in tempo per il check-in, e
  • sei in possesso di una prenotazione del volo valida e della documentazione di viaggio, e
  • ti è stato negato l’imbarco a causa di overbooking, e
  • non hai rinunciato volontariamente al tuo posto

Se ti è stato negato di salire a bordo a causa di overbooking, dovresti essere reindirizzato al primo volo disponibile.

In alternativa, puoi chiedere il rimborso del costo del biglietto (che dovrebbe essere accreditato nei successivi 7 giorni lavorativi), se non sei più disposto a viaggiare.

Se sei stato bloccato all’aeroporto in attesa del tuo volo sostitutivo, hai il diritto di chiedere gratuitamente:

  • pasti e bevande.
  • 2 chiamate gratuite, servizio email o fax.
  • Sistemazione alberghiera e servizio di transfer (per un ritardo che si protragga durante la notte, o quando il soggiorno diventa necessario).

Diritti in caso di mancata coincidenza volo con Air Dolomiti

Un volo in coincidenza è un volo prenotato con il medesimo numero di prenotazione o nello stesso evento di prenotazione di un altro volo.

Potresti avere diritto al risarcimento del volo perso fino a 600€ ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea CE261, se…

→ la stessa compagnia aerea opera i voli in coincidenza che hai perso a causa di un problema sul tuo primo volo, e

→ il ritardo nella destinazione finale è superiore a tre ore

Posso richiedere un risarcimento?

Il regolamento CE 261/2004 è una legge europea, si applica allo spazio aereo dell’UE. Non è necessario essere cittadini dell’UE per richiedere il rimborso del volo.

Afferma che è possibile effettuare un reclamo per tutti i voli in partenza da un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE (con qualsiasi compagnia aerea) o arrivati in un aeroporto situato negli Stati membri dell’UE con una compagnia aerea regolamentata UE.

Origine e destinazione Compagnia UE Compagnia non UE
Da UE a fuori UE
Da UE a fuori UE
Da fuori UE a UE
Da fuori UE a fuori UE

Così hai diritto a un risarcimento ritardo volo in base al Regolamento CE 261.

Calcola l’importo che Air Dolomiti ti deve

I passeggeri spesso non sono consapevoli dei loro diritti e finiscono per rivendicare un importo minore rispetto a quanto hanno diritto a reclamare.

Noi di “Claim Flights” facilitiamo il calcolo del per il imborso per il ritardo di volo gratuitamente. Ti aiutiamo a calcolare l’importo che puoi richiedere alla compagnia aerea.

Puoi controllare gratuitamente l’importo che Air Dolomiti ti deve.

Come procedere con il reclamo in caso di ritardo del volo?:

  1. ✔ Raccogli le prove del ritardo

    • ➔ ottieni una conferma scritta dalle compagnie aeree
    • ➔ scatta fotografie del tabellone delle informazioni di volo
    • ➔ raccogli il contatto degli altri passeggeri (che possono fungere da testimoni)
  2. ✔ Tieni pronti i tuoi documenti

    • ➔ documenti di volo (biglietto aereo, carta d’imbarco)
    • ➔ ricevute o fatture di costi aggiuntivi (es. taxi, vitto e alloggio)
  3. ✔ Richiedi un risarcimento

    • Inserisci i dettagli del volo
    • ➔ Scopri l’importo da richiedere (se hai delle domande, leggi questa guida)
    • ➔ Compila il modulo di reclamo (non sono necessari più di 2 minuti)
    • ➔ puoi scegliere “ClaimFlights” per far valere i tuoi diritti

Come richiedere un risarcimento per i ritardi di Air Dolomiti?

In generale, quando i passeggeri contattano la compagnia aerea, ricevono giustificazioni di “circostanze straordinarie”, pertanto non ottengono nessun risarcimento.

Noi al contrario conosciamo il vero motivo alla base delle problematiche di volo e ti aiutiamo ad effettuare il tuo reclamo.

Per procedere con il reclamo, controlla il tuo volo nel nostro strumento di calcolo di risarcimento.

Tutto ciò che devi fare è compilare il modulo di richiesta di rimborso del volo fornendoci il numero del volo, la data del viaggio e alcune altre informazioni.

Se decidi di effettuare un reclamo con la nostra mediazione, forniscici i tuoi dati personali e assegnaci il tuo reclamo firmando il contratto digital.

Lavoriamo su una base “nessun successo = non devi pagarci”. Non devi pagare nulla, se non abbiamo successo. Non devi correre rischi. Paghi solo se otteniamo il tuo risarcimento.

I nostri professionisti di reclami lavorano con vari altri team per raccogliere dati in modo che tutto vada liscio.

I nostri esperti di reclami hanno accesso alle informazioni sui voli, come l’entità del ritardo, la sua motivazione, l’orario di partenza e di arrivo dei voli, ecc. e questo aumenta la nostra probabilità di vincere la causa.

Non aspettare ulteriormente, rivendica i tuoi diritti oggi stesso.

Perché scegliere “ClaimFlights”?

Nessun successo, non devi pagarci. Sì, hai letto bene, non devi pagare nulla a meno che non vinciamo la causa
Nessuna tassa legale aggiuntiva, o tassa amministrativa (anche se dobbiamo portare il tuo caso in tribunale)
Successo vicino al 100% in tribunale
Tariffa di successo 22.5% + IVA (senza IVA, se sei residente fuori dall’UE)
✔ Valutata migliore rispetto alle altre società di reclamo
Risultata migliore al confronto con molte altre società affini

 

Cosa dicono di noi i nostri clienti

Trustpilot Reviews
Google Reviews
Facebook Reviews

Fai la tua scelta per il reclamo

Avvocato

Q
Commissione da 30€ a 520€ + quota di udienza di 30€ a 385€
Q
Rischio di perdere denaro se si perde il caso
Q
Richiede troppo tempo
Q
Risultato imprevedibile

ClaimFlights

R
Nessun rischio di perdita, paghi solo se vinciamo
R
Ti chiediamo solo 2 minuti del tuo tempo
R
Database aggiuntivi e prove legali
R
Esperti con alto tasso di successo

Autonomamente

Q
I reclami dei clienti individuali sono spesso ignorati
Q
Ci vogliono molte ore per fare il reclamo
Q
Basso rischio
Q
Il caso potrebbe finire in tribunale in ogni caso

Aiutiamo in molte lingue - Siti Internazionali ClaimFlights